Toyota lancia in Giappone Yaris GR Four da 300 cv. Quattro ruote motrici ed appendici aerodinamiche
La Toyota vince un’emozionante 6 Ore di Imola. Delusione Ferrari e BMW dominatrice tra le GT3
Doppietta Toyota in Croazia: Ogier trionfa davanti a Evans. Il campione francese vince almeno un rally l'anno dal 2014
Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
Nuova Ypsilon, prima Lancia elettrica. La compatta glamour avrà anche un motore ibrido: il debutto con l'edizione limitata Cassina
FRANCOFORTE - Anteprima mondiale a Francoforte per la nuova Prius che arriva alla quarta generazione testimoniando, dopo quasi venti anni dal debutto, il successo dei veicoli ibridi Toyota nel mondo, oggi oltre otto milioni di cui l'ultimo venduto in soli dieci mesi.
Prius 2016 è basata sui punti di forza e sugli affinamenti già apportati alla generazione precedente ed è stata messa a punto per stabilire nuovi livelli record nei consumi, nelle emissioni e nella efficienza energetica. Basata sul sistema Full Hybrid Toyota di quarta generazione, nuova Prius trae vantaggio dalla costruzione interamente rivista a livello di scocca e basata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) che ha consentito, fra l'altro, di abbassare il baricentro per migliorare maneggevolezza e stabilità.
La nuova struttura ha offerto inoltre ai designer una maggiore libertà nel realizzare dettagli che hanno accresciuto l'appeal della vettura, con linee più basse e un profilo più dinamico. L'innovativa architettura TNGA è stata inoltre il punto di partenza per realizzare interni più confortevoli, con un packaging intelligente e una posizione di guida ottimale. Nella nuova Prius lo spazio di carico è stato incrementato grazie all'adozione di una batteria di dimensioni ridotte con maggiore densità energetica e alla presenta delle nuove sospensioni a doppio braccio oscillante, che non pregiudicano in alcun modo il volume del bagagliaio.
Il pacchetto Toyota Safety Sense è ora ancora più completo e include il nuovo Cruise Control Adattivo a controllo radar e la nuova funzione di rilevamento pedoni del sistema Pre-Collision. Anche il sistema Full Hybrid è stato sottoposto ad importanti affinamenti che ne migliorano l'efficienza, riducono il peso e massimizzano le prestazioni. Le modifiche al propulsore termico hanno comportato un aumento dell'efficienza, pari adesso ad oltre il 40%, la migliore performance al mondo per un motore benzina. Altri componenti del sistema ibrido sono stati resi più compatti e ricollocati per assicurare un packaging ottimale e contribuire all'abbassamento del baricentro. La nuova batteria ibrida al nichel-metallo idruro risulta oggi più compatta, con un'autonomia superiore e tempi di ricarica ridotti.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account