Audi, il salto tecnologico della piattaforma Ppe. Motori più compatti, maggiore autonomia e velocità di ricarica
Porsche completa i test della nuova 911 ibrida. E abbassa il record al Nürburgring di 8". Verrà svelata il 28 maggio
FE, Shwartzmann (Ds) "vola" nei Rookie Test di Berlino. Mini (Nissan) chiude con il nono crono
Jake Dennis su Avalanche Andretti motorizzata Porsche vince il secondo round dell’E-Prix di Roma, prende la testa del mondiale di Formula E con 195 punti e va in fuga in vista del doppio rush finale di Londra approfittando dell’incidente con il quale Mitch Evans ha eliminato sé stesso e Nick Cassidy dalla corsa. Il pilota britannico è partito in pole e non ha mai lasciato la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi mettendo nel cesto 29 punti (compreso quello per il giro più veloce in gara) che, sommati ai 18 conquistati il giorno prima, portano rispettivamente a 24 e 44 punti il vantaggio nei confronti dei due neozelandesi di Envision e Jaguar.
Evans, dominatore assoluto della giornata di ieri, ha rovinato la sua gara e il suo campionato al secondo giro in curva 7 quando, a causa di un bloccaggio dei freni, ha dovuto intraversare la vettura decollando letteralmente sulla monoposto del connazionale Cassidy. E per fortuna che ci sono rollbar e HALO altrimenti… safety car in pista, mentre i due contendenti di Dennis alla vittoria finale si leccano le ferite. Entrambi riescono a ripartire, ma Evans si accorge subito che la sua I-Type 6 è inguidabile, dopo una sosta ai box, mentre Cassidy deve tentare una rimonta impossibile che non andrà oltre il 14° posto.
Alle spalle di Dennis solo Norman Nato prova ad impensierire Dennis, ma l’unico risultato è che la sua Nissan, finalmente competitiva, danneggia l’ala anteriore in un contatto. Sam Bird, terzo a bordo dell’altra Jaguar, può provare a mettere i bastoni tra le ruote, ma non riesce a passare il francese fino alla fine dando alla Nissan un secondo posto finora mai raggiunto nel corso della stagione. Ottimi anche il quarto posto di Edoardo Mortara e il sesto dell’altra Maserati di Maximilian Günther, a tenaglia sull’altra Envision di Sebastien Buemi.
Il prossimo appuntamento è per il 29 e 30 luglio per il doppio round all’ExCel di Londra dove Jake Dennis e la sua Avalanche Andretti con motore Porsche avranno il match point per chiudere la stagione, su una pista dove la Formula E ha corso già per due volte e 4 round, due dei quali vinti proprio dall’asso britannico. Lotta più aperta nella classifica costruttori condotta dalla Envision con 253 punti seguita dalla Porsche a 228 punti, in netto calo negli ultimi E-Prix, e una Jaguar a quota 218 viceversa altamente competitiva e che tenterà il tutto per tutto per permettere ad Evans di giocarsi tutte le carte permesse dalla matematica: sono infatti 58 i punti ancora in palio fino alla fine.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account