L'interno del nuovo Destination Porsche Milano

Destination Porsche, il concessionario si trasforma in un punto di ritrovo. È il futuro degli showroom

di Alessandro Follis
  • condividi l'articolo

Già dal 2019 Porsche ha messo in atto un processo di cambiamento che intende trasformare i concessionari da luoghi destinati esclusivamente alla vendita in punti di ritrovo per clienti e appassionati, con un ambiente accogliente e moderno che coniuga tutte le funzioni già presenti, come appunto i servizi di assistenza, officina e vendita, a nuovi spazi volti a rendere l’esperienza più coinvolgente e aperta a tutti. In Italia il Centro Porsche Piacenza è stato il primo Destination Porsche ad aprire nel luglio 2021, seguito poi da Perugia e Treviso. Il 15 novembre 2023 è stato il momento di Milano, con il Centro Porsche Milano Nord che si è rivoluzionato all’interno per seguire la nuova filosofia. La ristrutturazione è durata circa nove mesi e ha visto un interno completamente riprogettato, che si sviluppa su una via principale costruita a immagine di una griglia di partenza, circondata da zone tematiche in cui sono esposti i modelli: l’ultima novità, la vettura elettrica più rappresentativa, l’usato, la “Fitting Lounge” dove il cliente può scegliere nel minimo dettaglio le finiture della sua auto. Per favorire l’interazione è stato creato vicino all’ingresso un bar, chiamato Porscheplatz in onore della rotonda di Zuffenhausen.

La volontà di Porsche è quella di preservare la funzione essenziale del concessionario, estendendola però per renderlo ancora più centrale e importante per il cliente: un punto di riferimento dove ritrovarsi con gli amici, parlare con altri appassionati e vivere esperienze. Lo testimonia, per esempio, la scelta di permettere ai proprietari di vedere i lavori che vengono effettuati in officina sulle loro auto. Oppure la nuova area di consegna, dove il cliente riceve la sua auto in una sorta di “box” con uscita diretta dal concessionario, che lascia l’impressione di scendere in pista. Infine, la presenza di un lounge esclusivo destinato ai clienti, che possono scambiare opionioni in relax mentre, per esempio, le loro auto elettriche vengono ricaricate alle colonnine rapide.

“Con Destination Porsche vogliamo mantenere fede alla nostra tradizione di saper anticipare i tempi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Porsche Italia Pietro Innocenti. “I nostri clienti si devono sentire accolti in questo nuovo spazio che rispecchia la nostra filosofia orientata all’innovazione e al concetto di lusso formale”. Parole ribadite anche dal vice presidente della regione Europa di Porsche AG, Marco Schubert, presente all’inaugurazione del nuovo Destination Porsche: “Il concetto base è quello di comunità aperta anche agli appassionati, non solo ai clienti, con un ambiente accogliente e informativo. Abbiamo portato avanti i concetti di sostenibilità, trasparenza e coinvoglimento, con un ambiente meno sterile”. Nei prossimi anni tutti i 31 Centri Porsche italiani si trasformeranno in Destination Porsche, spazi che saranno anche teatro di eventi. “Queste nuove strutture ospiteranno eventi di lifestyle legati alle altre passioni dei nostri clienti, come possono essere degustazioni di vini o di sigari”.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 02-12-2023 12:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA