Audi, il salto tecnologico della piattaforma Ppe. Motori più compatti, maggiore autonomia e velocità di ricarica
Porsche completa i test della nuova 911 ibrida. E abbassa il record al Nürburgring di 8". Verrà svelata il 28 maggio
FE, Shwartzmann (Ds) "vola" nei Rookie Test di Berlino. Mini (Nissan) chiude con il nono crono
Mini, al volante della Cooper del futuro. L'inglesina ritrova il suo spirito minimalista con la variante elettrica
Born VZ, la compatta elettrica made in Cupra diventa sportiva. Con 326 cv scatta da 0 a 100 km/h in 5,6"
Honda 0 Saloon sarà la prima elettrica di una nuova gamma. Il Ceo Mibe: «60 miliardi d'investimenti e 7 EV entro il 2030»
WEISSACH - La Porsche Macan a trazione 100% elettrica è pronta per le prove su strada. Dopo i primi test sulla pista del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach, i prototipi della prossima generazione del SUV compatto, hanno raggiunto la seconda fase dei test che li vede per la prima volta al di fuori delle strutture interne di Porsche. "Sta per iniziare la fase di test nel contesto di guida reale - ha dichiarato Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo - una delle tappe fondamentali del processo di sviluppo".
Quando la Macan a trazione elettrica sarà commercializzata, nel 2023, avrà percorso circa tre milioni di chilometri nelle varie prove svolte in tutto il mondo e nelle più svariate condizioni climatiche. I prototipi integrano le informazioni acquisite grazie agli innumerevoli chilometri di prova già effettuati all'interno di uno spazio virtuale. I test in modalità digitale, infatti, non solo permettono di risparmiare tempo e costi, ma anche di preservare le risorse, migliorando così la sostenibilità. Anziché veicoli reali, gli ingegneri utilizzano prototipi digitali, vale a dire modelli computazionali che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori di un veicolo con un elevato grado di precisione. In totale sono stati realizzati 20 prototipi digitali per la simulazione nell'ambito di una serie di categorie di sviluppo, come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. "Raccogliamo periodicamente i dati provenienti dai vari reparti e li utilizziamo per costruire un veicolo virtuale completo e il più dettagliato possibile - ha spiegato Andreas Huber, responsabile dei prototipi digitali presso Porsche - e in questo modo è possibile identificare e risolvere rapidamente i potenziali conflitti di progettazione non ancora rilevati".
Le nuove tecnologie oggi disponibili consentono una simulazione molto precisa sia in termini di aerodinamica che di termodinamica. I prototipi virtuali possono essere associati a scenari del mondo reale sin dalla fase iniziale. La commercializzazione della Macan a trazione elettrica, la prima Porsche costruita sulla Premium Platform Electric (PPE), è previsto per il 2023.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account