RIMINI – Lusso ed eleganza si fondono con velocità e piacere di guida. Maserati per i suoi 110 anni di storia si è regalata un nuovo gioiello: la GranCabrio Folgore. La cabriolet del Tridente perde il propulsore endotermico in favore degli elettroni senza, però, rinunciare alle performance e al piacere di guida. Il sistema Folgore si basa infatti sulla tecnologia 800 V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche direttamente derivate dalla Formula E.
Terzo modello elettrico, dopo GranTurismo e Grecale, la GranCabrio amplia la gamma Folgore proseguendo la strategia di elettrificazione del Tridente. Svelata in occasione dei Maserati Folgore Day, con l’evento denominato “Made in Thunder” (forgiata dal tuono), la nuova nata della Casa modenese è la prima cabriolet quattro posti 100% elettrica di segmento luxury oltre ad essere la più veloce attualmente in commercio.
In Maserati hanno iniziato il lavoro della GranTurismo e della GranCabrio parallelamente. Ciò ha permesso di avere due vetture altamente performanti e molto simili per qualità dinamiche. A livello estetico il centro stile di Via Ciro Menotti ha raccordato e armonizzato le linee della versione coupé trasferendole sulla cabriolet. La continuità dello stile è inconfondibile: la calandra ovale con al centro il logo del Tridente, i passaruota bombati, a richiamare le vetture da corsa del passato, e i fianchi muscolosi. Il tocco moderno è dato dai fari verticali e le luci posteriori LED.
Il tratto distintivo della GranCabrio Folgore è senza dubbio la capote in tela. Disponibile in cinque colori (Nero, Blue Marine, Grigio Titan, Greige e Granata), può essere azionata fino a 50 km/h, si apre in 14 secondi e si richiude in 16. Tutto è stato accuratamente sviluppato per garantire la guida open air senza compromessi. Il neck warmer riscalda il collo permettendo di viaggiare con capote aperta anche con temperature esterne più fresche, mentre il wind stopper consente di ridurre le turbolenze nell’abitacolo.
Osservando gli interni si può apprezzare il carattere artigianale e sartoriale tipico di Maserati, senza tralasciare uno sguardo all’ambiente. Infatti, per la GranCabrio Folgore si è fatto ampio uso di materiali sostenibili come l’ECONYL, un nylon rigenerato lavorando al laser le reti da pesca e gli scarti di tessuto. I sedili, ben profilati, sono un perfetto mix tra sportività e comfort, così come la plancia presenta uno stile sportivo ma, al contempo, classico.
Non manca il quadro strumenti digitale, affiancato dall’Head-Up display, oltre al touch screen centrale e il Digital Clock. Inoltre, il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) consente di gestire facilmente le principali funzioni della vettura, come programmare viaggi e soste per ricaricare la vettura. Oltre ad assaporare la guida in assoluto silenzio, si può optare per una firma sonora digitale ispirata alla musica dei V8 realizzati da Maserati. Sulla GranCabrio Folgore non manca un’impianto audio appositamente realizzato da Sonus Faber.
La cabriolet eredita dalla sorella GranTurismo Folgore il powertrain elettrico nato dall’esperienza maturata in Formula E. La vettura è spinta da tre motori, uno anteriore e due posteriori, a magneti permanenti e azionati da inverter al carburo di silicio derivati da quelli utilizzati in pista. Ogni motore può essere controllato indipendentemente rendendo la distribuzione della coppia ancora più efficace e, di conseguenza, la vettura veloce anche nei tratti più guidati. Tutto questo si traduce in una potenza totale installata di 1.200 CV che diventano 760 CV scaricati sulle ruote e, nella modalità MaxBoost, 830 CV per un tempo limitato.
Essendo una Maserati, la GranCabrio Folgore non può che avere una doppia anima votata sia al comfort che alle elevate prestazioni. Le cabriolet tocca i 290 km/h di velocità massima e copre lo 0-100 km/h in 2,8 secondi. Il guidatore può, inoltre, può scegliere tra quattro modalità di guida: Max Range, GT, Sport e Corsa. La prima predilige l’efficienza riducendo la velocità massima a 130 km/h in favore dell’autonomia. In GT la potenza a disposizione è dell’80%, mentre in Sport la potenza è al massimo con il setup che si irrigidisce. Infine Corsa è studiata per l’uso in pista riducendo al minimo l’intervento dei controlli elettronici.
Le elevate doti dinamiche sono garantite da un telaio che fa uso di materiali leggeri, ad esempio alluminio e magnesio assieme all’acciaio ad alte prestazioni. Ciò si traduce in una elevata rigidità torsionale, nonostante l’assenza del tetto rigido, e un aggravio di peso contenuto. La batteria da 92,5 kWh è in grado di garantire fino a 447 km di autonomia nel ciclo WLTP. Tramite la ricarica rapida, fino a 270 kW in corrente continua, la GranCabrio Folgore può essere caricata dal 20 all’80% in appena 18 minuti.
Oltre alle sei colorazioni di base, Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, Verde Giada, Grigio Incognito e Grigio Maratea Matte, la GranCabrio Folgore potrà essere ampiamente personalizzata grazie al programma Maserati Fuoriserie che presenta abbinamenti esclusivi anche per gli interni. In arrivo entro l’estate la cabrio elettrica del Tridente verrà offerta ad un prezzo che partirà da 210.000 Euro.