Ferrari 12Cilindri, quando la tradizione sposa l'innovazione. Comfort e tecnologia si uniscono a performance da urlo
Ferrari spegne impianto trigenerazione di Maranello e punta su fonti energetiche rinnovabili
Ferrari, Vigna: «Su auto elettrica siamo sulla buona strada, sarà presentata nel quarto trimestre 2025»
Una supercar di ieri deve poter contare sulle tecnologie di oggi a livello di pneumatici; con questo intento, a Fiorano sono stati completati i test per lo pneumatico Pirelli P Zero Corsa System studiato per la Ferrari Enzo, che sfrutta mescole moderne e tecnologie attuali per offrire prestazioni degne di un prodotto odierno. Adesso, la gomma in questione è pronta, rispecchia le misure originali: 245/35 R19 all'anteriore e 345/45 R19 al posteriore e, per garantire sicurezza anche nel caso si verificasse il pericoloso fenomeno dell'acquaplaning, sfrutta un battistrada che presenta un disegno direzionale ed uno asimmetrico.
Forti dell'approvazione Ferrari, che lavora per incrementare la sicurezza delle sue vetture storiche anche attraverso questi prodotti, gli pneumatici P Zero Corsa System sono disponibili come prodotti aftermarket anche per la F40 e la F50. Per la prima Pirelli ha realizzato una variante aggiornata nelle misure originali 245/40 R17 all'anteriore e 335/35 R17 al posteriore, con modifiche per abbinare il lettering originale sulla spalla, visto che la F40 è stata la prima vettura a montare lo pneumatico P Zero Asimmetrico. Per la seconda, invece, le misure sono, rispettivamente, 245/35 R18 all'anteriore e 335/30 R18 al posteriore e, anche in questo caso, c'è stato uno sviluppo dedicato sul circuito di Fiorano.
Al momento, Pirelli e Ferrari stanno lavorando per effettuare la stessa operazione anche per la GTO del 1984, attraverso un Cinturato P7 con le misure originali, 225/50 R16 all'anteriore e 265/50 R16 al posteriore, pensato per assicurare maggiore maneggevolezza grazie ad un rapporto ridotto e a materiali moderni, ma speculare nell'aspetto.