Landtrek, l'evoluzione del pick-up firmato Peugeot. Ha nuovo motore 2.2 Multijet Diesel da 200 cv
Peugeot, zero emission alla francese: tanti modelli tra cui brilla la E-408
Peugeot, zero emission alla francese: tanti modelli tra cui brilla la E-408
BUENOS AIRES - Sébastien Loeb ha vinto la sua prima tappa alla Dakar 2016. Il francese ha guidato la sua Peugeot 2008 in modo magistrale distanziando di 2'23 il compagno di squadra Stéphane Peterhansel e di 2'38" il russo Vasilyev. Loeb mette la sua prima firma in carriera alla Dakar portandosi anche al comando della classifica generale. Problemi meccanici, invece, per Carlos Sainz che dopo 112 chilometri ha perso la coda del gruppo dei migliori arrivando con oltre 10 minuti di ritardo al 14esimo posto. Mentre Toby Price vince la seconda tappa nelle moto con la KTM. Solo 16esimo nel prologo, Toby è primo a Termas de Rio Hondo. L'australiano ha battuto Ruben Faria di 20 secondi e ora è primo nella classifica generale con due secondi di vantaggio. La Dakar 2016 è entrata così nel vivo oggi con la seconda tappa, che ha portato i piloti da Villa Carlos Paz a Termas de Rio Hondo.
Arrivato al bivacco Loeb ha così commentato questo significativo successo: "Onestamente sono un po' sorpreso di aver fato il miglior tempo oggi, ma è ovvio che sono molto contento di aver siglato la nostra prima vittoria di tappa alla Dakar! La Peugeot 2008 DKR ha reagito bene anche su queste piste tortuose che avrebbero dovuto essere più favorevoli alle 4 ruote motrici".
Auto, moto, quad e camion dovevano coprire una distanza complessiva di circa 800 km. Il percorso però è in parte stato rivisto a causa delle pioggia torrenziale che affligge la corsa sin dal primo giorno. I concorrenti sono partiti con un trasferimento di circa 90 km, che li ha porta diretti in prova speciale. La prova è stata ridotta a causa del fango: le moto percorrono 350 km al posto di 450, le auto 390 al posto di 510. Dopo questo estenuante test, hanno dovruto completare il trasferimento pari a 330 km, destinazione Termas de Rio Hondo.
Oggi la terza tappa, che porterà gli equipaggi da Termas de Rio Hondo a San Salvador de Jujuy, per un totale di 663 km, di cui 314 di speciale sulle curve andine.