Pecco Bagnaia e Jorge Martin

Bagnaia: «Due mondiali? Penso solo alla gara». Ma Martin avvisa: «21 punti li recupero con la sprint e la gara»

  • condividi l'articolo

VALENCIA - Ambizioni, ansia, voglia di riscatto e giochi di nervi. A due giorni dal Gp di Valencia, l’ultimo della stagione, che potrebbe regalare il secondo titolo di campione del mondo di MotoGp a Pecco Bagnaia, tutto è ancora in gioco. Il torinese della Ducati ufficiale ha 21 punti di vantaggio su Jorge Martin e tutto da perdere. Ma il pilota italiano è convinto di saper gestire le emozioni. Lo spagnolo, al contrario, ha intenzione di giocarsi il tutto per tutto e prova a mettere pressione: »Per me 21 punti di distanza non sono tanti - avvisa -. Penso che abbiamo delle possibilità«. Una frecciata alla quale Pecco replica, rilanciando a sua volta. »Proverò a vincere il Mondiale sabato con la sprint«, dice per poi far intendere di non avere alcuna intenzione di buttare il Mondiale con una caduta o un errore dovuto alla foga perché »se ci dovessero essere troppi rischi da correre - sottolinea - allora ci proverò domenica«. »Sarebbe incredibile riuscire a vincere due Mondiali consecutivi, ma per adesso voglio solo concentrarmi sul lavoro in pista«: scaramantico ma non »ansioso« prova anche a stemperare la tensione di casa Ducati.

«Di solito io sono tranquillo e accanto a me sono tutti ansiosi - dice in conferenza stampa -. Sentono molto la pressione, io riesco a gestirla meglio rispetto al 2022«. Poi aggiunge: »Sarà importante avere Valentino qui, lui ha vissuto tante situazioni simili, averlo accanto al box sarebbe un bonus alle mie competenze«. »Siamo messi meglio rispetto a Martin, ma 21 punti non sono sufficienti per restare tranquilli - conclude Bagnaia -. Vedrò cosa fare in pista, sabato attaccherò per provare a vincere la sprint. La cosa migliore sarebbe partire in prima fila per provare a farlo«. Quattro punti in più dello spagnolo gli bastano per trionfare e poi godersi la domenica, magari con la sua amata Juve vincente nel Derby d’Italia: »Tengo le dita incrociate, per la gara e la partita, sperando che vada tutto bene«. Martin, dal suo canto, non ha nulla da rimproverarsi.

Ha riacceso un motomondiale che sembrava già assegnato: «Sarà difficile vincere il titolo, non sarà per niente facile, però sono contento di quello che ho fatto in questa stagione e cercherò di godermi il weekend per provare a vincere sia la Sprint sia la gara della domenica, sono in grado di farlo«. »Per me 21 punti di distanza - ribadisce - non sono tanti, penso che abbiamo delle possibilità: qualsiasi cosa succederà, andrà bene lo stesso. Qui sono sempre veloce, ho fatto le ultime due pole, quindi possiamo vincere sia la Sprint sia la gara lunga della domenica«, conclude.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 20:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA