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TORINO - Anteprima a Ginevra e sul mercato in autunno. Fiat ha messo in rampa di lancio la nuova Panda Cross, evoluzione del modello 2006 e versione più avanzata della Panda 4x4: più muscolare, più equipaggiata, più alta, più robusta, più versatile, questa versione speciale della piccola citycar costruita a Pomigliano si segnala come un autentico mini Suv, capace di affrontare qualsiasi percorso, su strada e in fuoristrada.
Piccola ma forte. La Cross conserva dimensioni compatte ma è leggermente più lunga del modello da cui deriva (3,70 metri). Si avvale della trazione sulle quattro ruote “on demand” e di un differenziale autobloccante elettronico, e viene equipaggiata esclusivamente con due motori: il diesel 1.3 Multijet II da 80 cavalli e il piccolo tre cilindri a benzina 0,9 litri Twin Air turbo da 90 cavalli. Quest’ultimo è abbinato ad un cambio specifico a 6 marce con la prima accorciata.
Meccanica raffinata. La trasmissione della Panda Cross è, come detto, Torque on demand, ovvero si avvale del sistema automatico di inserimento della trazione integrale, in base alle esigenze imposte dal fondo stradale. Non mancano l’Elecronic Stability Control (ESC) e l’Elecronic Locking Differential (ELD) a supporto della guida su fondi a scarsa aderenza. Il Terrain Control consente di ottimizzare, tramite un selettore, il comportamento dinamico scegliendo fra tre modalità di guida: Auto, Lock e Hill Descent.
Si ferma da sola. Nel primo caso(Auto) il sistema ripartisce la coppia fra i due assali in maniera completamente automatica, in base alle condizioni di aderenza; nel secondo (Lock) il sistema, bloccato sulla trazione integrale fissa, si avvale dell’intervento dei freni sulle ruote che perdono aderenza e della capacità di spostamento della coppia dove c’è più grip; nel terzo (Hill Descent), il sistema consente di affrontare pendii scoscesi, in pieno offroad, senza correre il rischio di mancato arresto, visto che l’auto frena da sola. A proposito di automatismi, tra gli optional è disponibile inoltre il City Brake Control, sistema di sicurezza che frena automaticamente per evitare collisioni a velocità ridotta (fino a 30 km/h).
Allestimenti esclusivi. La Panda Cross si distingue esternamente per una serie di interventi piuttosto vistosi. L’altezza da terra maggiorata dovrebbe consentire prestazioni fuoristradistiche più che soddisfacenti, visti anche gli angoli d’attacco pari a 24° e di uscita a 33°. Si fanno notare le protezioni sottoscocca, i paraurti più robusti con un’ampia sezione in titanio satinato, i passaruoti marcati e i rivestimenti lungo le fiancate, oltre agli inediti gruppi ottici e ai fari diurni a Led integrati da fendinebbia. All’interno, volante e cambio sono rivestiti in pelle. Rispetto alla Panda 4x4 “mormale”, la versione Cross monta cerchi in lega di nuovo disegno da 15” e pneumatici maggiorati 185/65R15 di tipo All Seasons. Tra le dotazioni di serie non mancano retrovisori elettrici, climatizzatore automatico e radio CD MP3 con sistema Blue&Me. Presto per conoscere il listino ma si ipotizza un prezzo non inferiore a 20.000 euro.
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