
Honda Forza 350, in sella al rinnovato maxi-scooter di media cilindrata: dinamicità e comfort sempre al top

La nuova Red Bull presenta poche novità, che invece ci sono nel motore Honda per dare l'assalto alla Mercedes

Honda S2000, sportiva compatta potrebbe rinascere nel 2023. Ipotesi di design riprende look della Civic Type R

Nuovo HR-V, stile da Suv coupé e tecnologia ibrida, ecco il crossover Honda. Casa jap: elettrificare i modelli europei entro 2022
ATESSA – Il nuovo Honda Forza 350 si pone a metà tra il fratello maggiore da 750 cc e il minore da 125 cc. Incarna alla perfezione l'anima che da sempre contraddistingue la famiglia Forza, dove dinamicità e comfort si fondono per dar vita a un veicolo polivalente, performante ed efficiente. È realizzato ad Atessa, la celebre fabbrica Honda situata nel cuore dell'Abruzzo, vero e proprio gioiello produttivo italiano, dove attualmente sulle folte catene di montaggio vengono realizzati principalmente tutti i veicoli della famiglia Forza e quelli della famiglia SH.
Per il 2021 il Forza 300 diventa 350, crescendo nella cilindrata e anche nella potenza. Il motore è infatti la novità più rilevante del nuovo maxi-scooter medio della Casa giapponese. Parliamo del collaudato monocilindrico quattro tempi che vede i cavalli aumentare da 25,2 a 29,2, con la coppia massima fissata a 32 Nm. Al crescere delle performance però non crescono i consumi, che restano fissi sui 30 km/l nel ciclo medio (autonomia 340 km). Resta pressoché invariata anche la ciclistica, anche se il telaio è ora collegato a un nuovo forcellone più leggero. Tra le novità spiccano un parabrezza regolabile elettricamente più alto di 4 cm, un quadro strumenti rinnovato per offrire il collegamento dello smartphone tramite Bluetooth grazie al nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System (disponibile in Italia sulla versione Deluxe) e un vano portaoggetti anteriore con una una presa di ricarica USB sostituisce la precedente 12V.
Il vano sottosella contiene sempre due caschi integrali, le ruote sono da 15'' davanti e 14'' dietro e c'è un nuovo scarico. Per quanto riguarda invece le novità estetiche, nuovi sono i fianchi anteriori della carenatura, gli specchietti retrovisori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione. Il peso con il pieno di carburante si ferma a 182 kg. In sella, il nuovo Forza 350, è comodo, pratico e divertente. È un maxi-scooter polivalente, perfetto per il commuting urbano ma anche per il weekend, da soli o in coppia. Raggiunge quasi i 140 km/h e in autostrada gode di un'ottima protezione aerodinamica.
In città è agile e maneggevole, tra le curve diverte garantendo sempre sicurezza e precisione. Il motore offre una buona spinta, non vibra e consuma poco. La frenata convince anche se non è aggressiva e le gomme di primo equipaggiamento (Pirelli Diablo Scooter) si comportano molto bene in tutte le condizioni dell'asfalto. Il nuovo Honda Forza 350 è già disponibile nelle concessionarie in cinque colori (nero, blu, bianco, grigio chiaro e grigio scuro) al prezzo di 5.995 euro.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account