L'appello di Mercedes all'Ue, “stop ai dazi sulle e-car cinesi”. Il ceo Kallenius:« Con il protezionismo abbiamo molto da perdere»
Mercedes con Google per l'AI nei sistemi di navigazione. Sulla nuova CLA conversazioni con informazioni più dettagliate
Mercedes chiude trimestre in crescita ma la Cina pesa sull'anno. Gruppo archivia 2024 con calo del 4%, giù i veicoli elettrici
Van, segmento in espansione. A Roma quelli Mercedes protagonisti presso la sede Autotorino di Roma Variola
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
STOCCARDA - Nuovo motore, nuova trasmissione, nuovo sistema di trazione integrale: grazie ad un aggiornamento tecnologico completo, Mercedes-Benz consente allo Sprinter, icona del marchio nel segmento dei large van, di offrire il maggior comfort di guida di sempre su ogni terreno. Cuore dell’aggiornamento è il motore diesel 2.0 OM 654 ad elevata potenza ed efficienza, già utilizzato per le autovetture del marchio. Il propulsore a quattro cilindri è disponibile per l’ordine in quattro classi di potenza. Dalla gamma di autovetture del marchio con la stella lo Sprinter riprende anche il cambio automatico 9G-Tronic in tutte le sue varianti, integrando il cambio manuale a 6 marce. La terza novità tecnica, è una nuova trazione integrale con sistema Torque-on-demand sullo Sprinter 4ž4, che sostituirà l’attuale sistema. Oltre a questi miglioramenti del comfort di guida, è disponibile anche un vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza grazie al sistema di porte scorrevoli Speed Delivery Door.
“L’ultima fase di evoluzione dello Sprinter presenta il maggior comfort di guida delle autovetture di sempre grazie a un ampio aggiornamento tecnologico - ha detto Ulf Zillig, responsabile sviluppo Mercedes-Benz Vans - E non solo in autostrada, sulle strade extraurbane o nel traffico urbano: anche sulle strade non asfaltate lo Sprinter offrirà presto un’esperienza di guida particolarmente rilassata e quindi maggiore sicurezza, realizzando ancora una volta ciò che da sempre caratterizza la serie: l’ennesima ridefinizione degli standard per il segmento dei furgoni di grandi dimensioni”. Mentre il potente quattro cilindri diesel OM 654 era finora disponibile solo per lo Sprinter in versione furgone e autotelaio a trazione posteriore, Mercedes-Benz offre oggi il propulsore come unico motore a combustione per tutte le versioni, inclusa la nuova variante a trazione integrale. Classificato secondo le norme sulle emissioni di gas di scarico Euro VI-E ed Euro 6d, l’OM 654 può essere ordinato - a seconda della variante di trazione e di carrozzeria selezionata - in ben quattro classi di potenza con 114 CV, 150 CV, 170 CV e 190 CV. Il quattro cilindri derivato dal settore autovetture di Mercedes-Benz vanta un comfort acustico e vibrazionale ulteriormente migliorato rispetto al suo predecessore. Dall’ attuale gamma di autovetture Mercedes-Benz riprende anche la combinazione del modernissimo motore diesel da 2 litri dello Sprinter con il comodo cambio automatico 9G-Tronic.
Quest’ultimo sostituisce il precedente 7G-Tronic Plus. Insieme alle spiccate caratteristiche di overdrive, le sue nove marce mantengono bassi i regimi del motore in quasi tutte le situazioni di guida, con un notevole risparmio nei consumi di carburante e vibrazioni e rumorosità ulteriormente ridotte. Gli elementi idraulici ottimizzati consentono inoltre cambi di marcia rapidi e appena percettibili, praticamente senza interruzione della potenza di trazione. Il sistema ‘Drive Select’ e i paddle al volante consentono al conducente di intervenire manualmente per cambiare marcia. Un ulteriore punto a favore: nonostante due marce aggiuntive, il cambio automatico 9G-Tronic richiede lo stesso spazio di installazione ridotto del suo predecessore 7G-Tronic Plus. In gamma rimane disponibile il cambio manuale a 6 marce. Oltre ai vantaggi nel comfort di guida, a partire da questo mese lo Sprinter offrirà anche un ulteriore vantaggio in termini di ergonomia e sicurezza, grazie all’innovativo sistema di porte scorrevoli “Speed Delivery Door” che sarà disponibile franco fabbrica. Si tratta di una doppia porta basculante automatica sul lato passeggero, comandata da sensori, che sostituisce, a richiesta, la porta scorrevole laterale del vano di carico.