Volkswagen, l'utile scende del 21,6% a 3,7 miliardi nel primo trimestre. Ricavi a 75,5 miliardi di euro (-1%)
ID.Code, Volkswagen trasforma il Suv in gran turismo. Design intrigante e tecnologie innovative per il concept
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Lexus anticipa il futuro con concept LF-ZC e LF-ZL. Prossimi step produzione con Gigacasting e sistema operativo Arene
Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy
WOLFSBURG – Tre concept elettrici per tre saloni. Il futuro sostenibile di Volkswagen è vicino. Al Salone di Shanghai, il costruttore tedesco esibisce il terzo modello della prossima gamma I.D. dal nome CROZZ. In Cina, tra il 19 ed il 29 aprile verrà esposto al pubblico il primo crossover utility vehichle (Cuv) della famiglia elettrica di Wolfsburg, una sintesi tra un auto a tetto spiovente a quattro porte ed un Suv.
I.D. CROZZ si aggiunge così alla berlinetta Id esposta a Parigi lo scorso autunno ed al furgoncini discendente del Bulli Id Buzz presentato a Detroit in gennaio. I tre modelli, oltre ad un sistema di trazione a zero emissioni ed alla guida fortemente autonoma, hanno in comune un linguaggio stilistico completamente nuovo per gli interni, flessibili ed altamente confortevoli.
Il costruttore non ha anticipato dettagli tecnici, ma ha spiegato che il terzo prototipo elettrico avrà una «notevole autonomia, simile a quella delle attuali automobili a benzina» che lo rende pertanto adatto anche a lunghi viaggi. Almeno in teoria, verrebbe superato uno degli ostacoli psicologici dei clienti: il contenuto raggio d'azione è un fattore che ancora limita la diffusione delle auto a batteria (oltre al prezzo).
A trazione integrale, il concept CROZZ Volkswagen della famiglia ID viene presentato come «efficace» sia in ambito urbano sia nel fuoristrada. Quando chi guida su “stufa” non deve far altro che esercitare una leggera pressione sul volante per fare in modo che questo scompaia e i sistemi di bordo assumano il comando delle “operazioni”. Grazie alle tecnologie di bordo, anche ID CROZZ è in grado di interpretare l'ambiente circostante e riconoscere la propria posizione anche senza il Gps. L'obiettivo di Volkswagen è quello di portar sul mercato i primi modelli della gamma elettrica nel 2020.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account