La nuova BMW X3

Bmw rinnova la X3, elegante “tuttofare” anche per l'uso quotidiano dal DNA sportivo. La Phev ha 90 km zero emission

  • condividi l'articolo

La nuova Bmw X3 scende in campo come tuttofare per l'uso quotidiano e anche per i viaggi, strizzando l'occhio alla sportività. Il design fa la sua parte, con un nuovo linguaggio che porta in dote alla quarta generazione del veicolo Sports Activity per il segmento premium medio-alto, una presenza esterna molto più accentuata. Altri ingredienti della formula dedicata alla nuova X3 da Bmw sono i materiali di alta qualità, una dotazione di serie molto più generosa, una digitalizzazione avanzata e il nuovo Bmw iDrive con QuickSelect basato sul Bmw Operating System 9, il tutto a vantaggio di un'atmosfera di prestigio dell'abitacolo. La nuova Bmw X3 punta anche su importanti miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni dinamiche con la sua ampia gamma di modelli.

La gamma di propulsori comprende non solo motori a benzina e diesel ad alta efficienza, ma anche un sistema ibrido plug-in di ultima generazione che consente alla nuova X3 30e xDrive di aggiungere un'autonomia elettrica di 81-90 chilometri nel ciclo Wltp. Con un aumento della potenza motrice a 293 kW/398 CV e capacità di prestazioni dinamiche, la nuova Bmw X3 M50 xDrive M Performance punta poi ad aggiungere un altro capitolo alla storia di successo della Bmw X3, iniziata vent'anni anni fa e da allora determinante per la costante crescita di popolarità dei modelli BmwX. Il modello di punta, la nuova Bmw X3 M50 xDrive, è dotato del più potente motore a benzina a sei cilindri in linea mai montato su un modello M Performance.

L'unità M TwinPower Turbo da 3,0 litri è collegata alla tecnologia mild hybrid da 48V. La sua potenza massima di 293 kW/398 CV viene convogliata sulla strada attraverso un cambio Steptronic Sport a otto rapporti e la trazione integrale intelligente Bmw xDrive. Il potente propulsore si combina con la tecnologia del telaio su misura per offrire una miscela di agilità, dinamismo e precisione di guida. Le sospensioni M Sport con sterzo sportivo variabile, i freni M Sport, i cerchi in lega leggera M da 20 pollici e il differenziale M Sport integrato nell'asse posteriore sono di serie. È inoltre possibile optare per le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Le caratteristiche di design specifiche di M, la griglia a doppio rene M con barre orizzontali e illuminazione del contorno Bmw Iconic Glow e il quartetto di terminali di scarico servono inoltre a sottolineare lo status del modello Bmw M come versione più potente di X3.

La nuova arrivata in casa Bmw sarà costruita negli stabilimenti del Bmw Group di Spartanburg (USA) e di Rosslyn (Sudafrica) utilizzando un processo produttivo incentrato sulla conservazione delle risorse e sulla circolarità. Il lancio sul mercato avverrà in Europa e negli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2024, per poi proseguire in numerosi altri mercati a partire da gennaio 2025. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Giugno 2024 - Ultimo aggiornamento: 17:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA