Aston Martin, pesante warning sui conti del 2024. Il titolo crolla alla borsa di Londa: -23%
Fernando Alonso ha ritirato la sua Aston Martin Valkyrie. Il campione spagnolo per le strade di Montecarlo con la nuova hypercar
Fernando Alonso ha ritirato la sua Aston Martin Valkyrie. Il campione spagnolo per le strade di Montecarlo con la nuova hypercar
Presentata a livello mondiale a Cannes, il 25 maggio, con il primo modello «Launch Edition» battuto all’asta all’evento di beneficenza, «amfAr Gala», e venduto per un milione e mezzo di euro, la DB 12, la nuovissima «Super Tourer» di Aston Martin, è stata esposta a Roma, in occasione del concorso ippico di Piazza di Siena. E proprio in questa occasione l’Head Global Market Marketing and Communication di Aston Martin, Renato Bisignani, ha voluto commentare la novità. Parlando della DB 12, Bisignani ha detto che la vettura è già in produzione e le prime consegne avverranno entro l’anno. «Il modello - ha detto Bisignani - rappresenta il connubio perfetto fra il posizionamento ultra-lusso, fatto di qualità dei materiali, e le alte prestazioni, quindi la performance pura, la dinamica di guida, e il coinvolgimento che il guidatore può avere con la vettura. E rappresenta la prima vettura a motore centrale anteriore di nuova generazione della linea DB che è una linea storica del marchio Aston Martin».
Il prezzo di listino non è ancora stato fissato, ma dovrebbe partire da 185mila sterline, circa 220mila euro. Quanto ai volumi di vendita, Bisignani ha aggiunto che «l’ambizione è quella di arrivare entro il 2025 a circa diecimila unità. Questo è l’obiettivo che ci siamo preposti. Di cui la metà sarà composta dalla DBX, il nostro SUV, e l’altra metà dalle nostre vetture sportive, con motore anteriore e motore posteriore». Comunque, ha sottolineato Bisignani, quello che interessa di più Aston Martin non sono i volumi di vendita, ma i margini di guadagno. Nel settore ultra-lusso, dove il brand inglese si colloca, sono i margini che possono fare la differenza al di là dei volumi. «Se possiamo garantirci delle marginalità superiori, i volumi diventano irrilevanti». Alla domanda su quando arriverà sul mercato la prima Aston Martin «green», Bisignani non si è voluto sbilanciare, dicendo solamente che Aston Martin «presenterà il primo veicolo interamente elettrico nel 2025, che poi sarà commercializzato nel 2026».