Grazie alla app Ontheroard di Pirelli lo smartphone vi gestisce la vettura

Bollo, assicurazione, tagliando?
Ci pensa un'App a ricordarvi tutto

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Controllare l’usura delle gomme, le pasticche dei freni, il livello dell’olio, i livelli dei liquidi, cinghie, manicotti, batteria… insomma, fare il check-up dell’auto è un’operazione necessaria, che periodicamente va fatta, pena guasti e contrattempi.

Il discorso non riguarda solo la meccanica: nella gestione dell’auto ci sono anche le scadenze del bollo e dell’assicurazione, in molti casi l’associazione all’Aci, la revisione periodica, il rinnovo del bollino per il libero accesso alle “strisce blu” sotto casa. Insomma, l’auto richiede attenzione e incombenze a volte improrogabili. Che fare per non sbagliare? La risposta, una volta, era “scriversi” tutto su un libretto, annotando la vita dell’auto. Roba per automobilisti/pensionati, con tanto tempo libero a disposizione. Oggi – potenza della tecnologia moderna – non è più così: in arrivo c’è l’App Pirelli OnTheRoad, scaricabile gratuitamente dall’App Store del colosso italiano della gomma. E’ una “invenzione” su misura per automobilisti indaffarati e sempre di corsa.

Già disponibile per l’iPhone, la nuova app è una trovata semplice quanto geniale. Consta di cinque funzioni che, una volta inserite in memoria, aiutano a gestire l’auto nel modo migliore. E non solo per rispettare meccanica e burocrazia, ma anche per aiutare gli automobilisti a trovare il parcheggio, l’officina più comoda, il gommista (naturalmente Pirelli) più vicino. Grazie alla nuova applicazione per iPhone, l’auto smette insomma di essere (anche) una fonte di problemi: tutto è sotto controllo, più facili diventano gli spostamenti, migliore la sicurezza, ridotti i costi.

Basta inserire il numero di targa e OnTheRoad recupera automaticamente i dati del libretto, che saranno quindi custoditi come una carta d’identità della vettura sullo smartphone. Inserendo poi le informazioni relative all’assicurazione, alla patente, al bollo, l’app invierà un alert all’automobilista per ricordargli le scadenze più importanti. Importante il ruolo della nuova app anche a supporto della sicurezza: controllare i freni o montare le gomme adatte al cambio di stagione (estive/invernali) sono operazioni periodiche che non tutti ricordano di fare al momento giusto.

Sono cinque le funzioni della app Pirelli. La prima si chiama MyCar. Contiene le informazioni relative a libretto, patente, assicurazione, tagliando e pneumatici; la seconda, denominata Start, fornisce gli avvisi relativi agli interventi di manutenzione e alle scadenze amministrative; la terza, Easy, segnala i rivenditori Pirelli più vicini (Easy dealer), il parcheggio e l’autolavaggio più comodi e i suggerimenti sul giorno migliore per lavare l’auto in base al meteo della settimana; la quarta, SOS, contiene i principali numeri d’emergenza (soccorso stradale, polizia, vigili del fuoco, ambulanza) e i numeri utili personali dell’automobilista; la quinta, Idee, rappresenta infine il canale di comunicazione tra Pirelli e l’utente. Il quale può inviare i propri suggerimenti per migliorare e arricchire l’applicazione.

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 18-12-2013 15:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA