La Yamaha Niken

Yamaha, premiere a Tokyo per la 3 ruote Niken. Sotto i riflettori anche due originali prototipi a quattro ruote

  • condividi l'articolo
  • 5

TOKYO - Oltre a moto di impostazione tradizionale, Yamaha propone al Salone di Tokyo originali variazioni sul tema con più di due ruote. Alla rassegna nipponica, in corso sino al 5 novembre, la Casa di Iwata ha infatti presentato il Niken, un mezzo sportivo con due ruote anteriori e una posteriore, destinato nei prossimi mesi alla commercializzazione anche in Europa. Tra i venti modelli e studi esposti dalla Casa dei Tre Diapason alla rassegna nazionale spiccano, inoltre, due interessanti concept di veicoli a quattro ruote, i prototipi MWC-4 e Cross Hub.
 

 

Lungo 2.150 mm, largo 885 mm, alto 1.250 mm, il Niken è un modello dotato di tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW), spinto da un motore tricilindrico fronte marcia a quattro tempi, raffreddato a liquido. Promette di offrire una guida sportiva e un’eccellente stabilità in curva, anche con fondi stradali viscidi. Adotta una forcella rovesciata a doppio stelo, esterna per le ruote anteriori, che visivamente sottolinea la grinta del mezzo. Tutte le altre informazioni tecniche e il prezzo per l’Italia saranno diffuse in occasione del debutto europeo, previsto in novembre all’EICMA di Milano (9-12).

Lo studio MWC-4 è un due posti che adotta la tecnologia Leaning Multi-Wheel comune al Niken su entrambi gli assi: può quindi «piegare» in curva come una moto tradizionale. Lungo 2,68 metri, largo 90 cm e alto 1,48 metri, adotta un’alimentazione ibrida: è, infatti, spinto da due motori elettrici e da un propulsore a benzina che ne aumenta l’autonomia. Con il Cross Hub Concept la Yamaha continua a esplorare le sue automobilistiche, proponendo un veicolo dal design originale e dalle dimensioni compatte. Lungo 4.490 mm, largo 1.960 mm, alto 1.750 mm è un quattro posti pensato per le esigenze dei motociclisti: il suo vano di carico, infatti, permette di caricare a bordo due moto.

  • condividi l'articolo
  • 5
Venerdì 27 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2017 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-10-28 12:55:41
modernità antica,i mezzi a due ruote avranno sistemi che ne miglioreranno l'equilibrio e la sicurezza senza bisogno della terza ruota.
2017-10-28 15:39:19
Non vedo nessuna Moto... triciclo