La nuova Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg, evoluti sistemi di assistenza alla guida e comfort da primato

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 1

PECHINO - È davvero impressionante l’elenco delle tecnologie che collocano il nuovo Touareg all’avanguardia in termini di assistenza alla guida, sicurezza, infomobilità e connettività. Per rendersene conto, basta accomodarsi nell’accogliente e lussuoso abitacolo. A motori spenti si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un unico grande schermo che occupa quasi a tutta larghezza la plancia. Solo quando l’auto prende vita, con la pressione del pulsante d’accensione, ci si rende conto che in realtà i display sono due, entrambi ampiamente configurabili: è l’Innovation Cockpit, che comprende il quadro strumenti digitale da 12 pollici collocato di fronte al guidatore e affiancato, sulla consolle centrale, da quello da 15 pollici del sistema top di gamma Discover Premium (mentre quello standard Discover Pro è di 9,2 pollici) sul quale, una volta acceso, compaiono i comandi virtuali che, assumendo il controllo di una gran quantità di funzioni e regolazioni, hanno sgombrato la plancia dalla consueta pletora di tasti e interruttori analogici.
 

 

Tecnologia a profusione anche al servizio della visibilità grazie ai fari IQ.Light a Matrix Led opzionali i cui proiettori composti da 128 diodi luminosi ciascuno garantiscono una gestione «intelligente» della luce, anche attraverso il dialogo con il sistema di navigazione. I fari possono «scegliere» la funzionalità più adatta in qualsiasi situazione di marcia: traffico urbano o extraurbano, presenza di un incrocio, anabbaglianti o abbaglianti autostradali, fari di sorpasso, maltempo, eliminazione dell’auto-abbagliamento provocato dalla segnaletica stradale, fari da off-road.

Una tecnologia così sofisticata, abbinata a una telecamera a raggi infrarossi, regala al Touareg anche un sistema di visione notturna di grande efficacia, al debutto su una vettura del marchio: il dispositivo rileva nell’oscurità la presenza di esseri viventi, incorniciandoli di giallo o rosso a seconda del livello di rischio. E se giudica una persona in posizione pericolosa, attiva i fari «intelligenti» che generano un breve flash per renderla più visibile al guidatore. In fondo, si tratta di un’anticipazione della guida autonoma vista dalla parte dei gruppi ottici, esattamente come fa a livello dinamico il sistema di assistenza alla guida in colonna che fino a 60 all’ora non solo accelera, rallenta e mantiene la corsia di marcia, ma è anche in grado di sterzare quando la situazione lo richiede. Questi e gli altri numerosi dispositivi di bordo costituiscono la più ampia gamma di sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort mai integrata all’interno di una Volkswagen.

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 22 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2018 17:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti