La nuova Classe B presentata a Parigi

Mercedes rinnova la Classe B. A Parigi arriva la 3^ generazione più sportiva e tecnologica

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – La nuova Classe B è una monovolume “ispirata” dalla nuova Classe A e sicura come una Classe S, della quale offre praticamente le stesse dotazioni. Mercedes ha presentato la terza generazione del modello in anteprima mondiale al Salone di Parigi. Con la più compatta delle vetture con la Stella condivide la piattaforma ed anche il nuovo sistema multimediale Mbux. La nuova Mercedes Classe B è cresciuta nel passo (20 millimetri in più, 2,73 metri), ma non nelle dimensioni esterne.

Per Britta Seeger, responsabile delle vendite della divisione Mercedes-Benz Cars, è «funzionale come sempre, ma sportiva ed esclusiva come mai prima d’ora». Dai “cugini” Suv (oltre un terzo delle vendite del costruttore tedesco), il modello ha mutuato una seduta di guida più alta: addirittura 9 centimetri in più rispetto alla Classe A. Dopo aver manifestato l'interesse a corteggiare le famiglie perfino con la Amg Gt Coupé a quattro porte, con l'aggiornamento della Classe B la casa di Stoccarda conferma la scelta strategica di puntare a clienti che non viaggiano da soli.

L'abitacolo è più confortevole con spazi più generosi per tutti. Dalla metà del prossimo anno diventerà disponibile anche il sedile posteriore scorrevole frazionabile (14 centimetri di “margine”). Per lo stesso periodo si potrà anche reclinare il sedile anteriore riservato al passeggero per aumentare la modularità del piano di carico. La strumentazione è stata rivoluzionata con schermi le cui dimensioni oscillano fra i 7 ed i 10,25 pollici: i clienti possono scegliere se averne due “piccoli”, uno grande e uno “piccolo” oppure due grandi. Lo head-up display è a richiesta.

Sotto il cofano Mercedes spinge sui tempi delle norme sulle emissioni ambientali adottando l'unità diesel da 2.0 litri Euro 6d Temp, tra l'altro modificata per essere montata trasversalmente. Il motore con basamento in alluminio è disponibile sia con 150 sia con 190 cavalli. Abbinato al catalizzatore Scr, il propulsore è già pronto per l'entrata in vigore dei nuovi limiti previsti per il primo gennaio del 2020. Nuova è anche la trasmissione automatica a doppia frizione a otto rapporti. Anche Classe B disporrà dell'unità da 1.5 litri da 116 cavalli che ha esordito sulla Classe A. Questo propulsore è accreditato di consumi che scendono fino a 4,1 l/100 km.

All'efficienza complessiva contribuisce anche il “solito” Cx da primato, cioè 0,24, ovvero il nuovo record per il segmento. Al lancio, Mercedes offrirà anche i benzina da 1,3 litri da 136 e 163 cavalli. Gli ordini verranno aperti il prossimo 3 dicembre, anche se per le consegne ci sarà da aspettare fino a febbraio. La pazienza verrà premiata con una dotazione di serie che comprenderà un sistema di assistenza alla frenata attivo esteso.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2018 17:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti