Il Quicksilver 875 Sundeck con motori Mercury

Mercury, in arrivo i nuovi piccoli fuoribordo con una barra inedita che agevolerà i mancini

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - I motori fuoribordo sono tra i grandi protagonisti del 45mo Nauticsud. E tra i big del settore non poteva mancare il colosso Mercury, che ha affidato alla Hi-Performance Italia del campione di offshore Antonio Schiano il compito di allestire un mega stand con tutta la gamma, dal piccolo motorino da 2,5 cavalli al gigante da 400. Inutile dire che le attenzioni maggiori, da parte del pubblico, si sono concentrare sui 40 cavalli, limite di potenza che consente la guida senza patente. E su questi motori, esattamente come per la concorrenza giapponese (Yamaha e Suzuki) anche Mercury ha annunciato iniziative promozionali: l’entry level Orion Smart viene proposto infatti a 4.800 euro, mentre per il 40 cv Pro si sale a 5.400 (sempre IVA inclusa).

Purtroppo non sono state esposte le novità più interessanti della produzione 2018, ovvero i nuovi fb da 15 e 20 cv dotati di una barra inedita, che rende la guida più facile e comoda e, soprattutto, adattabile anche ai mancini. Presentati in anteprima al Mets di Amsterdam, i nuovi motori “reversibili” arriveranno nelle concessionarie italiane entro marzo e saranno messi in vendita a partire da 2.950 euro (Iva compresa).

In attesa del lancio sul mercato italiano, la Casa manifesta grande ottimismo, e infatti – pur non disponendo di un esemplare in esposizione – sono stati forniti tutti i dettagli del piccolo portatile destinato a segnare una svolta nella produzione Mercury. Tra le caratteristiche annunciate del 15 hp (4 tempi a iniezione) spicca anche la leggerezza, visto che il peso non supera i 45 kg. Ma il cuore dell’innovazione, come detto, sta nella innovativa barra guida, più lunga e maneggevole, che migliorando la funzionalità definisce un nuovo standard per i portatili.

“La regolazione dell’angolo orizzontale della barra – spiegano i tecnici della Mercury - assicura un utilizzo semplice e confortevole con entrambe le mani”. La barra guida potrà essere impostata dunque come meglio si crede, in modo da virare e manovrare sempre con estrema facilità. Allo stesso modo, la rotazione reversibile della manopola dell’acceleratore consente di impostare il senso di rotazione, indipendentemente da quale mano controlla il timone. Se non bastasse, sul nuovo motore il sistema di regolazione dell’angolo di blocco verticale agevola ulteriormente la guida, poiché consente di impostare l’angolo operativo verticale in maniera rapida e semplice senza bisogno di attrezzi.

Altre caratteristiche annunciate del Mercury 15 hp sono la molla di ritorno della manopola che riporta in automatico l’acceleratore in posizione di folle quando viene rilasciato, e il pulsante di arresto semplice e rapido da azionare poiché si trova all’estremità della manopola stessa. Sarà inoltre possibile impostare l’angolo della barra per bloccarla a 73° verso l’alto: una soluzione ottimale per la pesca e la traina. Per le andature veloci è previsto il blocco a 45°. E ancora: la nuova barra sarà regolabile anche a 18° verso babordo o verso tribordo rispetto al centro, consentendo l’installazione del motore su ognuno dei due lati dello specchio di poppa.

Nello stand della Hi-Performance al Nauticsud è stato esposto anche il nuovo Sundeck 875 della Quicksilver, walkaround cabinato di 9 metri proposto in package con una coppia di Mercury Verado da 225 o 250 hp oppure con un solo motore da 300 hp. Con le sue linee sinuose e gli ampi spazi vivibili, la barca si distingue per l’ampio pozzetto trasformabile, la cucina esterna a scomparsa, il grande prendisole con schienale abbattibile e i 4 posti letto (per la precisione 2+2 in un unico ambiente). I prezzi (IVA compresa) oscillano tra 80.000 e 92.000 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-02-2018 19:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti