Lexus LS 600 h è il nuovo test vehicle denominato Platform 3.0

Autonomia a 360° per Toyota al CES 2018. Lexus LS 600 h con Platform 3 è il nuovo test vehicle

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Il tema della guida autonoma è protagonista in Casa Toyota, che al Ces di Las Vegas presenta una serie di novità che alimentano l’esperienza in campo autonomous driving. Il Toyota Research Institute (TRI) presenta il nuovo test vehicle denominato Platform 3.0. Le novità più interessanti sono (quasi) tutte sotto pelle. Perché il prototipo in questione altro non è che una Lexus LS 600 h, ammiraglia di punta del brand di lusso del Costruttore giapponese. Una base di partenza importante per dare una connotazione premium al progetto in questione.

La Platform 3.0 monta una gamma completa di sensori di vario genere. Il sistema Luminar Lidar, con una portata di ben 200 metri, copre ora l’intero perimetro a 360° della vettura. Si tratta di un vero e proprio complesso formato da quattro sensori Lidar ad alta risoluzione, capaci di rilevare tutti gli oggetti presenti nell’ambiente esterno.

Quelli a corto raggio sono posizionati in basso sui quattro lati della vettura, uno in ciascuno dei pannelli laterali anteriori, in ciascuno di quelli posteriori e nei paraurti di coda. Questi sensori riescono a rilevare anche gli oggetti più piccoli nell’ambiente circostante la vettura, inclusi i bambini e i detriti presenti sulla strada.

La scelta di LS ha ovviamente una valenza tecnica, perché consente di integrare la tecnologia destinata alla guida autonoma in modo armonioso con il corpo vettura. Ridurre le dimensioni dei sensori e delle telecamere per nasconderli accuratamente all’interno della scocca, è stato uno dei diktat del processo di lavoro. La produzione dei veicoli Platform 3.0 inizierà nella primavera prossima.


 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti