la Taycan Sport Turismo GTS. Tra le curve in Sardegna è stata reattiva e davvero molto divertente

Brividi caldi: dalla GTS alla Turbo S, la famiglia Porsche Sport Turismo è un pieno di adrenalina

di Francesco Irace
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PORTO CERVO - La Taycan è la prima vettura elettrica di Porsche. Combina come meglio non si poteva l’esigenza della mobilità a zero emissioni con il concetto di sportività che da sempre contraddistingue le vetture del marchio tedesco. La sua ultima declinazione è la Sport Turismo, che va ad affiancare le già note Cross Turismo e Sedan, ponendosi per certi versi nel mezzo, grazie alle sue capacità di coniugare la fruibilità quotidiana della prima con la dinamica onroad della seconda. Condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto e la forma con la Taycan Cross Turismo, ma non presenta elementi di design offroad ed è disponibile anche con trazione posteriore. Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina, mentre il vano bagagli gode di un’apertura di 801 millimetri di lunghezza e 543 millimetri di altezza e, in combinazione con il Sound Package Plus, contiene fino a 446 litri (berlina: 407 litri), che diventano 405 litri con il BOSE Surround Sound System. Senza dimenticare il vano bagagli anteriore da 84 litri. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, si arriva persino rispettivamente a 1.212 e 1.171 litri. E tra gli accessori c’è anche il portabici posteriore “a tre posti”.

Una vera chicca (optional) è il nuovo tetto panoramico con Light Control con nove aree che possono cambiare da trasparenti a opache lasciando l’interno luminoso e permettendo solo al 15% del calore di entrare nell’abitacolo. Ma anche il Remote Park Assist (optional), che consente di parcheggiare a distanza tramite smartphone, non è da meno. Per quanto riguarda il sistema di infotainment, troviamo la sesta generazione del Porsche Communication Management (PCM), con Apple Car Play e Android Auto integrati e con assistente vocale evoluto. Il Charging Planner è stato ulteriormente migliorato, pianifica le colonne di ricarica rapida ancor più di frequente e filtra le stazioni di ricarica in base alle classi di prestazioni.

Lunga 4,96 metri e con un peso di 2.310 kg, la versione GTS – che abbiamo provato sulle strade della Sardegna – sviluppa una potenza di 598 cv, accelera da 0-100 km/h in 3,7 secondi, e raggiunge i 250 km/h. L’autonomia varia tra i 424 e i 490 km, grazie a una gestione ottimale della trazione integrale. E le batterie possono essere caricate dal 5 all’80% in 22 minuti e 30 secondi. Su strada la Taycan GTS è letteralmente impressionante. Accelera con una forza disarmante, riprende come nessun’auto “termica” potrebbe fare, e tra le curve è straordinariamente efficace e reattiva, merito anche delle sospensioni pneumatiche adattive. Se vai piano ti godi il silenzio e la sua elevata qualità costruttiva. Se cerchi adrenalina ti conquista in due secondi. Dunque, se la domanda è “sportività e zero emissioni possono coesistere?”, la risposta è “molto meglio di come ci si aspetterebbe”. Il prezzo da pagare? Dai circa 89.000 euro della Sport Turismo agli oltre 190.000 euro della Turbo S Sport Turismo.

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Lunedì 4 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2022 17:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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