La Skoda Octavia RS 245

Skoda Octavia RS 245, debutta a Ginevra la sportiva più potente della Freccia Alata

  • condividi l'articolo

MLADA BOLESLAV - Per ribadire il lato “corsaiolo” del proprio Dna, Skoda - la marca ceca del Gruppo Volkswagen - svelerà all’imminente Salone dell’ Auto di Ginevra l’inedita Octavia RS 245, il modello di serie più potente nella storia dell’Azienda. Sotto al cofano di questa variante sportiva - disponibile come berlina e come wagon - è infatti pronto a ruggire un nuovo motore 2.0 TSI da 245 cv, che innalza dunque la potenza massima di 15 cv rispetto alla precedente versione. La coppia massima raggiunge ora un valore di 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri. Questo propulsore è disponibile in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o al DSG a 7 rapporti. Rivisto anche l’assetto che include per la prima volta il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico VAQ. Questo dispositivo permette di massimizzare la trazione in uscita di curva, limitando lo slittamento della ruota con meno carico e trasferendo immediatamente trazione alla ruota con maggior carico.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h passa a 6,6 secondi (6,7 con la wagon) mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Skoda Octavia RS 245 sfoggia il nuovo frontale della gamma, nella variante più sportiva, con prese d’aria maggiorate per il radiatore e per il raffreddamento dei freni e griglie a nido d’ape. Tutte le finiture sono in nero lucido, mentre i nuovi gruppi ottici sono di serie in tecnologia full Led con sistema AFS. Anche le luci diurne, le luci posteriori e gli anti-nebbia sono a Led. Il modello è caratterizzato anche dal logo RS con V in nero lucido sulla calandra e sul posteriore, così come sono specifici sono anche gli spoiler al posteriore, mentre il sound è amplificato dall’impianto di scarico sportivo. La sportività si ritrova anche nell’abitacolo, dominato dal colore nero. I sedili avvolgenti in Alcantara, con fianchetti pronunciati e appoggiatesta integrati, offrono il massimo supporto nella guida sportiva. Il volante rivestito in pelle traforata è dotato di paddle per il cambio DSG.

L’illuminazione Ambient Light permette di scegliere tra numerosi colori per gli interni. Rispetto alle altre Octavia, la RS 245 vanta un assetto più basso di 14 mm e una carreggiata posteriore più larga di 38 mm rispetto al precedente modello. Di serie vengono montati cerchi in lega da 19 pollici. Il sistema Performance Mode Select con Performance Sound Generator permette regolazioni personalizzate per telaio, motore e cambio. In opzione sono disponibili le sospensioni a regolazione elettronica DCC. I servizi Skoda Connect offrono le più moderne funzionalità nelle categorie di Infotainment Online e Care Connect e sfruttano i dispositivi di nuova generazione Bolero, Amundsen e Columbus. Il sistema Columbus, top di gamma, ha uno schermo capacitivo da 9,2 pollici e può essere completato con modulo LTE per navigazione veloce tramite hotspot interno.

Particolarmente utile è il servizio di informazioni sul traffico on-line che suggerisce percorsi alternativi in base alla situazione reale del traffico. La Skoda Connect App consente invece di accedere in remoto all’automobile, controllando tra le altre cose anche lo stato di chiusura di portiere, tetto e finestrini. È possibile, inoltre, verificare l’autonomia residua o geolocalizzare l’ auto. In caso di incidente, infine, il servizio di Chiamata di Emergenza permette di attivare i soccorsi in modo automatico e preciso. Skoda ha utilizzato per la prima volta il logo RS nel Motorsport nel 1974 e dal 2000 nella produzione di serie. Da quell’anno sono oltre 200.000 le Skoda RS vendute nel mondo, di cui 100.000 sono Octavia RS dal 2013 a oggi.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2017 07:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti