La monoposto Nissan per il campionato di Formula E del 2019

Nissan svela la sua Formula E per il 2019. Aerodinamica e propulsione nuova per un debutto “elettrizzante”

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Presentando il concept della livrea della sua monoposto elettrica al Salone di Ginevra Nissan compie un ulteriore passo verso il debutto in Formula E, il campionato ABB FIA 100% elettrico. Dopo aver ufficializzato la partecipazione alla quinta stagione della Formula E - che prenderà il via a dicembre 2018 - in occasione del Motor Show di Tokyo 2017 Nissan, il primo produttore mondiale di veicoli a emissioni zero su larga scala svela ora lo schema cromatico della sua monoposto che debutterà alla fine dell'anno.

Disegnata dal team Global Design di Nissan in Giappone. la livrea esalta le rinnovate caratteristiche aerodinamiche che debutteranno assieme a batterie e sistema di propulsione completamente nuovi «Al primo impatto - ha dichiarato Alfonso Albaisa, senior vice president global design di Nissan Motor - la monoposto per la quinta stagione della Formula E sembrava al nostro team di design un uccello supersonico in volo alimentato a energia elettrica. Naturalmente, questa reazione iniziale del team è stata il primo passo di un percorso che ha catturato il senso di una forma libera da resistenza e gravità. Le vetture della Formula E sono silenziose e in grado di eseguire accelerazioni esplosive perciò, per disegnare la livrea, abbiamo pensato subito all'effetto Doppler. Il mix tra gli impulsi sonori dell'effetto Doppler e il boato sonico sono la fonte d'ispirazione di questo omaggio ai motori delle corse elettriche».

La nuova alimentazione assicura una maggiore potenza e autonomia ed elimina il cambio auto a metà gara, che invece ha caratterizzato le prime quattro stagioni del campionato. ''Nissan è orgogliosa di essere in prima linea nell'innovazione della mobilità elettrica stradale - ha detto José Muoz, chief performance officer di Nissan Motor - con Leaf che ha già percorso oltre 4 miliardi di chilometri a emissioni zero in tutto il mondo. Il nostro prossimo obiettivo è trasferire le nostre competenze EV al motorsport. Nissan intende sfruttare questo campionato come piattaforma di sviluppo per le tecnologie elettriche. Avere la possibilità di gareggiare nel centro delle più importanti città del mondo è un'occasione perfetta per dare una dimostrazione pratica della Nissan Intelligent Mobility''.

Per questa iniziativa, Nissan può contare sulla comprovata esperienza di Renault, in linea con i principi fondanti della partnership Renault-Nissan-Mitsubishi: puntare sulla collaborazione e massimizzare le sinergie per aumentare la competitività. La struttura dell'auto, i piloti e ulteriori dettagli saranno annunciati più avanti.

«Nissan sta portando in pista le competenze acquisite nelle tecnologie elettriche stradali - ha precisato Michael Carcamo, global motorsport director di Nissan - La competizione nel Campionato di Formula E si fa sempre più agguerrita e non vediamo l'ora di raccogliere la sfida ingegneristica senza precedenti che ci aspetta all'orizzonte. Quest'anno parteciperemo alle gare alla pari con i nostri avversari, dato che dalla quinta stagione tutti i costruttori metteranno in campo una combinazione di auto, batterie e propulsione completamente nuova». La quinta stagione della Formula E toccherà alcune fra le principali città del mondo, tra cui New York, Parigi, Berlino, Roma, Zurigo e Hong Kong. La nuova auto Nissan debutterà nella quinta stagione del campionato di Formula E e rimarrà in gara per le tre stagioni successive.

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 15:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti