Lo stand Maserati al salone di Francoforte

Maserati conquista Francoforte con il lusso sportivo: Ghibli, Quattroporte e Levante sotto i riflettori

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Il lusso sportivo delle Maserati piace ai tedeschi, non solo a giudicare dall'andamento delle vendite (1.200 nel primo semestre 2017) ma anche dalla folla di giornalisti ed addetti ai lavori che ha letteralmente invaso lo stand del Tridente al Salone di Francoforte.

Quest'anno, oltretutto, Maserati non ha portato nella “tana” dei costruttori tedeschi una sola novità bensì una gamma completamente rinnovata ed arricchita, a partire da quel Levante che tanto rappresenta nel quadro positivo dell'azienda di Modena (siamo globalmente al 50% delle vendite) e dalla Ghibli che è la “reginetta” del segmento sulle strade di Berlino come di Amburgo. Model Year 2018 sotto i riflettori anche per Quattroporte e per la coppia dei “gioielli sportivi” GranTurismo e GranCabrio, recentemente sottoposti ad un importante restyling degli esterni (è stata migliorata anche l'aerodinamica) e a miglioramenti nei contenuti, con l'introduzione di un nuovo sistema di infotainment.

A Francoforte hanno debuttato nuova Ghibli e Levante MY18 negli allestimenti GranLusso e GranSport, già introdotti sulla Quattroporte. In particolare prevede ora i proiettori Full Led adattivi con abbaglianti Glare Free a tecnologia Matrix sviluppati in collaborazione con Magneti Marelli Automotive Lighting. A sua volta Quattroporte MY18 riceve i proiettori Full Led adattivi - anch'essi con abbaglianti Glare Free - ma con tecnologia L-shape standard su tutte le versioni. Entrambe le berline della Casa del Tridente montano un motore a benzina V6 di 3,0 litri ora più potente rispetto alle versioni precedenti e si avvalgono del nuovo sistema Integrated Vehicle Control (IVC) sviluppato da Bosch in collaborazione con Maserati per migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura.

Altra novità delle due berline e di Levante è lo sterzo elettroassistito (EPS) che sostituisce quello idraulico a garanzia di un miglior livello di handling e di confort - mantenendo però la precisione e il feeling di sterzo tipica di ogni Maserati - e che abilita le funzioni attive dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). La nuova berlina Ghibli - la vettura più venduta nella storia di Maserati con oltre 70.000 esemplari consegnati in 70 Paesi a partire dal 2013 - dopo il lancio in Cina fa il suo debutto europeo all'IAA proponendo un ricco ventaglio di contenuti ad alta tecnologia. In particolare la Ghibli GranLusso si caratterizza per la ricercatezza delle finiture esterne e la sontuosità degli interni in seta firmati Ermenegildo Zegna. La Ghibli GranSport riflette invece la tradizione racing di Maserati accentuando la sportività dei dettagli esterni e dei contenuti interni. Il Centro Stile Maserati di Torino ha scelto un restyling che connota fortemente l'identità visiva di questi nuovi allestimenti, intervenendo principalmente sui paraurti anteriore e posteriore.

L'efficienza aerodinamica della nuova Ghibli è stata migliorata del 7%, con un Cx ridotto da 0,31 a 0,29. Le due versioni top di gamma, Ghibli S e S Q4, sviluppano ora una potenza di 430 CV con una coppia massima di 580 Nm, rispettivamente 20 cv e 30 Nm in più rispetto al model year precedente. La nuova Ghibli ha adottato il sistema Integrated Vehicle Control (IVC), che previene l'eventuale instabilità della vettura in manovre al limite, garantendo una maggior sicurezza attiva, una miglior dinamica di guida e prestazioni più esaltanti. Sulla Ghibli il nuovo pacchetto ADAS è disponibile come optional.

Oltre ai sistemi già disponibili, il pacchetto include le funzioni attive Highway Assist (HA), Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA) e Traffic Sign Recognition (TSR) con tecnologia Mobileye. La nuova strategia di gamma con i due allestimenti GranLusso e GranSport, dedicati rispettivamente al lusso e alla sportività, debutta anche sul suv Levante assieme allo sterzo elettroassistito (EPS), che garantisce un'esperienza di guida ancora più esaltante sia su strada che fuoristrada. L'EPS abilita le funzioni attive di un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che include Highway Assist, Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist e Traffic Sign Recognition.

Quattroporte debutta a Francoforte con una serie di importanti upgrade e di nuovi contenuti ad alta tecnologia come i proiettori Full Led adattivi. Anche l'ammiraglia Maserati beneficia di un incremento di potenza per il motore V6 3,0 litri (430 cv e una coppia massima di 580 Nm, rispettivamente 20 cv e 30 Nm in più).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti