La Ducati MIG-RR

Ducati, presenta ad Eicma la mountain bike elettrica e-mtb. Protagonista delle due ruote a 360°

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MILANO – Non solo moto a Eicma 2018. Al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano Ducati svela infatti una nuova mountain bike elettrica chiamata e-mtb, realizzata dalla collaborazione con l'azienda italiana Thok Ebikes del campione di BMX e Down Hill, Stefano Migliorini. Parliamo di un segmento, quello delle e-mountain bike – bici capaci di affrontare salite che, senza l’ausilio del motore, non sarebbero possibili e di vivere il fuoristrada con il massimo del divertimento – in grande crescita, che ha spinto Ducati ad affidarsi ai migliori partner per realizzare un prodotto performante sotto tutti i punti di vista. Il design lo ha firmato D-Perf di Aldo Drudi, con il supporto del Centro Stile Ducati, mentre la parte tecnica, come anticipato, nasce dalla Thok Ebikes.

La nuova Ducati e-mtb deriva dalla fortunata serie MIG prodotta da Thok, ma si avvale di alcune soluzioni tecniche esclusive, come il diametro delle ruote e l'escursione delle sospensioni differenziati - 29" per 170mm all'anteriore e 27,5" per 160mm al posteriore - che la rendono una vera e propria “enduro” in grado di soddisfare le esigenze dei rider più esperti. Dotata di componenti di alto livello, come sospensioni FOX Factory Kashima, manubrio Renthal in carbonio, cerchi Mavic, freni Shimano Saint a 4 pistoncini e trasmissione Shimano XT ad 11 velocità, la MIG-RR è equipaggiata con un motore Shimano Steps E8000, con una potenza di 250Watt e una coppia di 70Nm, alimentato da una batteria da 504Wh.

Il posizionamento della batteria al di sotto del tubo obliquo garantisce un baricentro particolarmente basso che, unito a una geometria del telaio e alle sospensioni specifiche per e-mtb, rende la Ducati MIG-RR molto maneggevole e reattiva anche sui “single track” più accidentati. Arriverà in Europa presso tutti i concessionari ufficiali a partire dalla prossima primavera ad un prezzo ancora da definire.

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-12-2018 03:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti