Citroen alla Design Week con #Cactus4Comfort: l'auto diventa un salotto

Citroen alla Design Week con #Cactus4Comfort: l'auto diventa un salotto

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La nuova C4 Cactus, che dall'originario ruolo di crossover compatto fuori dagli schemi, al limite della provocazione stilistica, si è trasformata in una morbida ed elegante berlina, simbolo del nuovo corso Citroën, nel quale il comfort diventa l'elemento qualificante di una filosofia di marca ispirata dal massimo benessere degli occupanti e riassunta nel claim «Be different, feel good».

Ridimensionati e resi più eleganti, ma non spariti, gli Airbump, i fianchi morbidi e gibbosi in materiale plastico hi-tech antigraffio, la Cactus affronta la sua seconda vita con una significativa novità funzionale, che in realtà si riallaccia ai momenti più fulgidi della storia del brand francese: le sospensioni a smorzamento idraulico progressivo che, adattandosi in tempo reale alla conformazione del terreno, generano l'effetto «tappeto volante» e attenuano fin quasi a farle sparire – e nelle prova su strada ne abbiamo avuto la prova – le fastidiose vibrazioni provocate dalle asperità del fondo stradale.

Un'auto che diventa un salotto, grazie anche ai sedili «Advanced comfort», un'anteprima mondiale finalizzata a massimizzare la comodità e l'ergonomia: sembra la ricetta ideale per un appuntamento come la Settimana milanese del Design. Un'occasione che Citroën non poteva perdere per mostrare al pubblico la sua ultima nata in un contesto coerente con la filosofia della vettura, in collaborazione con un partner che del design e dello stile ha fatto la sua stessa ragion d'essere.

L'allestimento realizzato in via Bergognone, al centro della Zona Tortona che del Fuorisalone rappresenta storicamente il fulcro, prende infatti spunto dalla linee morbide e sinuose della nuova berlina del «Double chevron» per trasferirne i contenuti di comfort ed eleganza dalla casa all'ambiente domestico. L'installazione, simbolicamente battezzata #Cactus4Comfort, è firmata dai progettisti della Bertone Design.

Al centro della scena, la nuova C4 Cactus è attorniata da una collezione di sedute morbide e avvolgenti che ne ripropongono i contenuti di comfort e di accoglienza, traendo spunto da alcuni elementi stilistici specifici della vettura come gli inconfondibili Airbump, il disegno dei gruppi ottici, i sedili. Una trilogia di elementi di arredo – un pouf, una poltrona e un divano – creata dagli specialisti dell'atelier torinese che regala un'immediata sensazione di benessere e di piacevolezza in «stile Citroën», grazie anche alle scelte cromatiche che vedono l'Emerald Blue – colore distintivo della nuova berlina – accompagnarsi all'arancione tipicamente Bertone delle impunture.


 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti