L'uso del cellulare mentre si guida è un pericolo molto elevato ma molti automobilisti sembra ignorarlo

Sicurezza stradale, uso del cellulare al volante primo rischio. Monitoraggio su oltre 1.300 veicoli su tratte autostradali

  • condividi l'articolo

ROMA - Nonostante il calo generalizzato del traffico registrato su strade e autostrade nel 2020 a causa della pandemia e delle misure sulla circolazione delle persone, l'uso improprio del cellulare alla guida risulta ancora il comportamento più rischioso per i conducenti in autostrada. E' questo il dato principale che emerge dalla seconda rilevazione dell'"Osservatorio stili di guida" promosso da A4 Holding, società del Gruppo Abertis che gestisce le tratte autostradali A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico. La rilevazione e l'elaborazione dei dati, curata dello Studio Righetti & Monte Associati, è stata condotta attraverso il monitoraggio, effettuato tramite postazioni mobili, di oltre 1.330 veicoli (39% leggeri e 61% pesanti) in transito nelle tratte autostradali di competenza di A4 Holding.

L'Osservatorio ha evidenziato che il 12% del totale dei conducenti monitorati guida utilizzando impropriamente il telefono cellulare. Tra gli ulteriori fattori che costituiscono una potenziale causa di incidenti permane il mancato utilizzo delle frecce per il cambio di corsia, attitudine che però evidenzia un netto miglioramento di tendenza: è infatti sceso al 57% il totale dei veicoli che non utilizza l'indicatore di direzione per segnalare il cambio di corsia per sorpassare, e al 70% i mezzi che non utilizzano le frecce per evidenziare la manovra di rientro. Infine la cintura risulta utilizzata dall'87% del totale dei conducenti, percentuale che però diminuisce in modo significativo se si considera l'utilizzo da parte dei passeggeri che viaggiano sul sedile posteriore: a indossarla è in questo caso solo il 39% del totale. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2021 12:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2021-02-24 12:51:21
Perchè meravigliarsi, un comportamento tanto noto quanto non sanzionato a dovere. E' evidente che le sanzioni per quanto "salate" non raggiungono il loro scopo se non vengono fatti gli adeguati controlli. Basta dare uno sguardo lungo le vie cittadine e sulle autostrade per cedere che una buona quantità di utenti usa il cellulare come meglio crede. Ciò che servirebbe è un adeguato "servizio di repressione, serio e costante" anche con l'ausilio di telecamere fisse e mobili appositamente approntate.