La Kia Stinger

Stinger, gioiello che non t’aspetti. La berlina sportiva secondo Kia

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

CANNES - Kia sfodera la propria idea di auto da gran turismo e lo fa con la nuova Stinger GT. Una berlina voluminosa ma dal carattere sportivo e grintoso. L’abbiamo provata a lungo sulle strade della Costa Azzurra saggiando il carattere e le peculiarità di questa sedan sportiva, il suo design arriva dal centro stile Kia con sede a di Francoforte mentre tutta la dinamica è sviluppata all’interno del vecchio Nurburgring. La nuova Kia Stinger è disponibile in due versioni: la GT Line (con motore 2.2 litri diesel) con prezzo a partire da 47.500 euro e poi la GT (3.3 litri a benzina) che ha un prezzo d’ingresso di 55.000 euro. Alcuni dettagli dal richiamo racing donano alla vettura un look accattivante, come le prese d’aria sul paraurti anteriore e sulla parte bassa della portiera anteriore e poi quelle puramente estetiche sul cofano motore molto allungato.

Le fiancate slanciate e massicce uniscono linee eleganti a forme sportive. Compatta la coda con le fiancate che si allungano verso il posteriore creando quasi un piccolo spoiler. Dietro troviamo anche quattro terminali di scarico cromati, sull’anteriore spicca invece la classica mascherina “Tiger Nose” affiancata da gruppi luminosi con tecnologia a Led. La Kia Stinger GT è lunga 4,83 metri, larga 1,87 metri e larga 1,40 metri, con un peso totale di 1.750 Kg. La capacità del vano porta bagagli è di 406 litri espandibile fino a 1.114. Cerchi in lega da 18” con pneumatici 225/45. Interni curati e sedute comode e avvolgenti con il sedile lato guida che dispone di ben 10 regolazioni elettriche. I materiali all’interno sono solidi ma senza l’effetto di soft touch sulle superfici. La consolle dispone di comandi chiari, schermo TFT da 7” con integrazione Apple CarPlay e Android Auto. Notevole poi l’impianto audio da 720 watt sviluppato da Harman Kardon. Due le motorizzazioni previste per il nostro paese: un 2.2 turbo diesel 4 cilindri da 200 cv e 441 Nm di coppia e un 3.3 V6 biturbo benzina da 370 cv e 510 Nm. Drive mode con cinque modalità di guida: Smart, Eco, Comfort, Sport e Sport+.

La versione 2.2 CRDI  GT Line è disponibile sia a trazione posteriore, sia integrale, mentre la più potente 3.3T-GDI GT è solo a quattro ruote motrici con ripartizione della coppia gestita dal sistema DTVC, Dynamic Torque Vectoring Control, che regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali.
Su strada il peso unito al passo lungo la rendono confortevole e in grado di ben filtrare le imperfezioni dell’asfalto, ciò nonostante si rivela anche maneggevole sui tratti più lenti, sul veloce invece l’assetto si dimostra più tarato sui lunghi viaggi che sulla guida sportiva. Bellissimo il motore soprattutto il benzina V6 capace di grande coppia e grande accelerazione.

La nuova Kia Stinger GT è equipaggiata con cruise control adattivo, avviso di uscita involontaria dalla carreggiata attivo, allerta angolo cieco, fari adattivi, telecamera a 360° consultabile anche durante la marcia e frenata d’emergenza assistita con riconoscimento dei pedoni. Sistemi e dispositivi che, insieme ai 7 airbag, hanno fatto guadagnare alla Kia Stinger le 5 stelle EuroNCAP.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-06-2018 17:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti