La nuova DS3 cabrio

La premium chic: berlina o cabrio si ricomincia dalla DS3

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

VERONA - Anche se l’operazione si concretizzerà pienamente nel 2018, con l’avvio dell’offensiva destinata a raddoppiare la gamma per metterla in condizione di competere a tutto campo sul mercato premium, il cammino della DS verso la completa autonomia dal marchio Citroën ha vissuto un momento decisivo con l’arrivo della nuova DS3. Quello che ha da poco festeggiato la nascita della seconda generazione non è soltanto il modello che ha riesumato la leggendaria sigla, ma rappresenta anche l’espressione più conosciuta del marchio più giovane del panorama automobilistico mondiale. E il fatto che con il cambio generazionale sia sparito ogni riferimento al “Double chevron” ha una valenza simbolica decisamente significativa.
 

 

Orgogliosa della DS stilizzata che sfoggia sulla calandra e al centro del portellone posteriore, la nuova versione della piccola premium francese si presenta con un look che è stato rivisitato con un’attenzione al dettaglio volta a sottolineare il posizionamento “alto” del brand, che trova le espressioni più evidenti nel nuovo disegno del frontale impreziosito dai gruppi ottici Led Vision.

Disponibile sia come berlina chiusa sia nella versione cabrio, con prezzi che partono rispettivamente da 17.150 e 19.900 euro, la nuova DS3 dispone di motori PureTech a benzina 3 cilindri 1.2 da 82, 110 e 130, mentre al top della gamma scalpita il turbo Thp 1.6 da 15 cv, che diventano addirittura 208 nell’inedita e muscolosa versione Performance. Le motorizzazioni turbodiesel sono invece rappresentate dal BlueHdi 1.6 declinato nei livelli di potenza di 75, 100 e 120 cv. A seconda del livello di allestimento (si può scegliere tra Chic, So Chic e Sport Chic, mentre il ricco Black Special è disponibile solo per la Performance) la nuova gamma DS3 dispone di un gran numero di tecnologie evolute, spesso ereditate dai segmenti superiori.

Ci sono il sistema di frenata automatica a bassa velocità (fino a 30 km orari), la telecamera di retromarcia e il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, mentre il nuovo Touch Pad a colori da 7 pollici di ultima generazione consente di gestire numerose funzioni della vettura, liberando la plancia da una ventina di pulsanti, e di utilizzare Mirror Screen, una soluzione di connettività compatibile sia con Apple Car Play, sia con MirrorLink, e quindi con gli smartphone a standard Android.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-09-2016 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti