La nuova Peugeot 3008 Hybrid

Peugeot ha motori per ogni esigenza: 3008 è elettrico, plug-in e pure “mild”

di Alessandro Follis
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Lo slancio verso l’elettrificazione di Peugeot prosegue anche sulla nuova 3008, il Suv di segmento C rinnovato da poco con forme tese e nette quasi da fastback. Tre i propulsori disponibili, tutti elettrificati: si parte dalla versione ibrida leggera a 48 V da 136 Cv, alla quale si affiancano un plug-in e un’elettrica in tre tagli di potenza. La Hybrid 136 è la protagonista della nostra prova: una vettura versatile perfetta per muoversi sia in città che in autostrada, capace di percorrere fino a 1 km a zero emissioni nel traffico. A primo impatto la nuova Peugeot 3008 si distingue immediatamente dalla precedente per la linea molto più aggressiva, quasi da coupé, con i fari sottili costituiti da elementi orizzontali e verticali, la grande griglia frontale su cui campeggia il nuovo scudetto del Leone e la coda inclinata da fastback. Nuovo è anche il design dei cerchi da 19”. Crescono le dimensioni: è lunga 4.542 mm, larga 1.895 mm, alta 1.641 mm e ha un passo di 2.739 mm.

Il design interno della nuova 3008 rispecchia bene la modernità degli esterni: di fronte al conducente campeggia uno schermo panoramico da 21” che comprende il cruscotto digitale e l’infotainment. Il tunnel centrale a due livelli permette di ricavare spazio per una piastra di ricarica nascosta per il telefono, oltre che di un vano più grande dal lato del passeggero. Caratteristico anche il volante piccolo,dall’impugnatura larga e appiattito nella parte superiore. Il bagagliaio ha un’ottima capacità di 588 litri ed è ben sfruttabile grazie al fondo che può essere abbassato.La gamma della nuova Peugeot 3008 è composta esclusivamente da propulsori elettrificati: il 1.2 tre cilindri turbo con sistema ibrido a 48 V eroga 136 Cv ed è abbinato a un cambio automatico a sei marce a doppia frizione e-DCS6. Ne giovano così le prestazioni e i consumi dichiarati, che sono di 5,5-5,6 l/100 km. La motorizzazione ibrida plug-in combina invece un 1.6 quattro cilindri turbo da 150 Cv a un propulsore elettrico da 125 Cv, per una potenza di 195 Cv. Qui la batteria da 17,9 kWh consente un’autonomia di 99-102 km. Infine è già presente una versione elettrica da 210 Cv, che con la sua batteria da 73 kWh può percorrere fino a 527 km. Arriveranno presto anche una versione Long Range da 230 Cv e 700 km di autonomia insieme a una Dual Motor a trazione integrale da 320 Cv. La 3008 Hybrid 136 è probabilmente la versione su cui si concentreranno i maggiori volumi di vendita in Italia: si tratta di un’auto versatile che si destreggia facilmente tanto in città quanto in autostrada, offrendo prestazioni più che buone.

Nella guida su strade extraurbane la vettura appare dinamica e precisa, anche se il cambio automatico non è certamente adatto alla guida troppo sportiva. I consumi si sono attestati su un valore di 7,3 l/100 km. Due gli allestimenti previsti per la 3008: la base Allure è già molto completa e include cerchi da 19”, sedili regolabili manualmente e connettività wireless, con un prezzo di 38.700 euro per la Hybrid 136, 41.980 euro per l’elettrica e 44.950 euro per la plug-in. La ricca GT include cerchi da 20”, sedili elettrici riscaldabili e retrocamera in HD, con un prezzo di partenza di 43.200 euro per la ibrida a 48 V.

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Domenica 13 Ottobre 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA