Jaguar F-Pace, la gamma a trazione integrale comprende anche la XE e la XF

Jaguar AWD: il piacere di guida è totale al volante della gamma 4x4 del Giaguaro

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

INNSBRUCK - Quando il lusso sposa la libertà, le emozioni non mancano. La conferma è arrivata puntuale dalle montagne del Tirolo: guidare le nuove Jaguar Awd dall’aeroporto di Innsbruck allo Zillertal fino allo sterrato di Kundl all’ombra del Kitzbühel ha regalato sensazioni indimenticabili. Tutto il comfort del giaguaro unito alla sicurezza totale, alla voglia di andare oltre ogni ostacolo. E la pioggia ha fatto si che la prova delle nuove Jaguar a trazione integrale fosse veritiera oltre ogni limite.

F-Pace. Gia dalla consegna della prima chiave, quella della F-Pace, il primo Suv della Jaguar, abbiamo intuito che le sorprese non sarebbero mancate. La chiave, in realtà un braccialetto di gomma da infilare al polso, era in una brocca piena di acqua. Si, perché queste auto sono sinonimo di libertà totale e, allora, in spiaggia sulla sabbia, o per nuotare, o per lanciarsi col parapendio la chiave della macchina non deve essere un problema. Il braccialetto è una sorta di pass di sicurezza che ti consente sempre di accedere al bagaglio della macchina basta appoggiare il polso sul cofano per aprirlo. E nel bagaglio, dove l’hai riposta prima di lasciare l’auto, trovi la chiave elettronica, quella che ti consente di aprire le porte e avviare il motore.

Nella F-Pace ti trovi subito a tuo agio. L’esperienza della consorella Land Rover, un punto di riferimento assoluto nel settore delle ruote alte, si vede subito. Grandi dimensioni (bagagliaio da 650 litri), piacere di guida, silenziosità. Per questo modello Jaguar propone tre motorizzazioni: un 2.0 diesel “Ingenium” da 180 cavalli caratterizzato da emissioni bassissime; un 3.0 V6 diesel da 300 cavalli capace di sviluppare una coppia di 700 N/m; e un 3.0 V6 benzina da 340 cavalli che lancia la F-Pace a 100 chilometri all’ora in soli 5,5 secondi. Le dimensioni e il peso consigliano, per il massimo divertimento, il 300 cavalli. Aggressivo, deciso, performante oltre ogni aspettativa. Ma il motore, da solo, non spiega la piacevole guidabili della F-Pace. La combinazione giusta è con un massiccio utilizzo dell’alluminio che apporta agilità ed efficienza. a cui si sommano i benefici di sospensioni a doppio braccio oscillante.

E poi l’aerodinamica ottimizzata in tutti i punti con una linea filante e pulita. E poi la sicurezza e la possibilità di affrontare ogni percorso grazie ad una trazione integrale che assicura massima aderenza in tutte le condizioni atmosferiche grazie all’introduzione dell’Adaptive Response Surface che riequilibra in millesimi di secondo il perfetto controllo della vettura. E, ancora, L’Intelligent Driveline Dynamics che amalgama la trazione integrale alla guidabilità stradale della trazione posteriore e, infine, L’All-Surface Progress che aiuta la guida fluida sulle superfici con scarsa aderenza. Insomma nulla è stato lasciato al caso in questo primo suv di casa Jaguar. Ma Jaguar è anche sinonimo di tecnologia sommata ad eleganza.

Ed ecco, allora, anche sulla F-Pace, il sistema di informazione a bordo più avanzato al mondo. Si tratta di una soluzione di elettronica avanzatissima sviluppata direttamente da Jaguar e Land Rover. E poi l’ampio touchscreen wi-fi con la possibilità di collegare fino a otto dispositivi; il quadro di strumenti virtuale da 12,3 pollici con la possibilità visualizzare il sistema di navigazione full-screen in 3D. Per i prezzi di questa vettura la la forbice è ampia e dipende dalla motorizzazione e dagli allestimenti: si va dai 44.625 euro ai 78.325 euro.

XE AWD. E’ su questo modello che il raffinato Ingenui diesel da 180 cavalli da il meglio di se. Il quattro cilindri, unito al cambio automatico, esalta la trazione integrale e raggiunge un perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Un risultato ottenuto anche in questo caso grazie al massiccio uso dell’alluminio: la XE AWD è la più leggera diesel che esiste sul mercato nel segmento 4x4. Anche nella soluzione trazione integrale questi motori beneficiano di lunghi intervalli di manutenzione: 34mila chilometri o 24 mesi. Su questo modello c’è, nella versione 180 cavalli con cambio automatico, la possibilità di impostare settaggi personali. Sospensioni, sterzo, acceleratore e e trasmissione vengono calibrati sul modo di guidare e rendono unico il piacere di guida. Tra le diavolerie inserite nella XE c’è l’applicazione Apple Watch che offre una serie di funzionalità anche a distanza dallato come il controllo del livello di carburante e anche l’avviamento del motore. E poi gli spazi. Pensate il bagaglio di questa berlina ospita ben 540 litri e la proietta in vertice alla classifica in questa classe.

XF AWD. E’ la prima volta che la business class di Jaguar veste i panni di auto pronta per qualsiasi terreno. Anche questo modello combina la trazione integrale con il due litri diesel Ingenium da 180 cavalli. Una soluzione ottimale che è capace di sviluppare una coppia di 430 N/m a 1.750 giri. La XF equipaggiata con trazione integrale AWD è in grado di replicare le modalità pioggia, ghiaccio, neve grazie al sistema Jaguar Drive Control che ottimizza la mappatura dell'acceleratore, del cambio automatico e del sistema DSC a seconda del tipo di superficie stradale che si sta percorrendo. La XF con motore da 180 cavalli, secondo i dati forniti dalla Jaguar, raggiunge i 100 chilometri orari in soli 8,4 secondi e arriva ad una velocità massima di 222 chilometri all’ora.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti