Ford Edge è un Suv lungo 4,81 metri

Ford Edge, l’Ovale Blu completa la gamma a ruote alte con spazio e qualità premium

di Nicola Desiderio
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MONACO - Ford Edge è il terzo Suv dell’ovale Blu che completa verso l’alto la propria gamma di veicoli a ruote alte in attesa dell’arrivo sul mercato della Kuga rinnovata entro l’anno e con la prospettiva di 2 modelli inediti entro il 2018. In realtà la Edge non è una novità, ma è la seconda generazione di un’auto presente sul mercato americano dal 2007 e che, dunque americanizza sempre più la presenza di Ford a livello globale nel solco di quanto già fatto con la Mustang.
 

Generosa e accogliente. La Edge è un Suv lungo 4,81 metri, è dunque quello che negli USA si definisce un Suv medio e potremmo definirlo anche noi così visto che ne esistono altri lunghi anche 5 metri e più. In realtà, sul mercato europeo i Suv medi sono 10-15 cm più corti e questo chiarisce anche l’intenzione della Edge: posizionarsi tra le linee offrendo lo spazio e la praticità dei mezzi di dimensioni superiori, ma con il prezzo di quelli di fascia inferiore, in particolare i premium. La Edge è basata sulla stessa piattaforma di Mondeo, S-Max e Galaxy, ma viene prodotta nello stato canadese dell’Ontario, nello stabilimento di Oakville, e ha uno stile che unisce personalità e gradevolezza, senza esagerare in imponenza pur essendo un mezzo lungo 4,81 metri. L’abitacolo ha spazio abbondante per 5 persone e i loro bagagli: 602 litri che diventano 1.847 abbattendo elettricamente il divano posteriore 40/60. Anche il portellone è elettrico “a piede” inoltre c’è la protezione acustica dei cristalli laminati e dell’Active Noise Control, che emette attraverso l’impianto audio onde sonore uguali e contrarie al rumore per eliminarlo.

La sicurezza è per tutti. Identica a quella della S-Max la plancia, con la strumentazione su display digitale TFT da 10 pollici e al centro, in basso i pulsanti della climatizzazione e in alto lo schermo da 8 pollici del Sync2 che serve anche per la retrocamera posteriore e la telecamera anteriore grandangolare a 180 gradi. È utilissima quando si mette il muso in un incrocio cieco e non si riesce a vedere i lati e completa la dotazione di sicurezza della Edge che comprende 7 airbag, i fari full attivi anti abbagliamento e diversi dispositivi di assistenza alla guida come l’allerta per l’angolo cieco, il sistema antisuperamento della corsia e il cruise control adattativo completo della frenata autonoma, che tiene conto anche della presenza dei pedoni e regola la velocità impostata anche in base ai limiti indicati dalla segnaletica verticale. Di grande utilità il MyKey, che consente di prestare la vettura al proprio figlio con la massima tranquillità, e l’easy fuel, il bocchettone senza tappo che risparmia fatica ed errori quando di fa rifornimento.

Integralmente, dinamicamente Ford. La Ford Edge è offerta solo con la trazione integrale e un motore diesel 2 litri in due declinazioni: una da 180 cv e 400 Nm con cambio manuale e l’altra biturbo da 210 cv e 450 Nm con cambio doppia frizione. Entrambi dichiarano gli stessi consumi (5,8 litri/100 km pari a 149 g/km di CO2), ma con prestazioni diverse. Alla guida infatti i 30 cv e 50 Nm di differenza si sentono, anche al di là delle differenze numeriche di velocità (200 km/h contro 212) e di accelerazione (0-100 km/h in 9,9 s. contro 9,4). In generale, si apprezza la piacevolezza di guida della Edge, facile da condurre e molto confortevole, anche nell’allestimento Sport che prevede un assetto più rigido, ruote da 20 pollici e lo sterzo capace di diventare più o meno diretto a seconda della velocità, ma non agendo su pignone e cremagliera, come su altri sistemi già presenti su altre vetture, ma attraverso un meccanismo nascosto nel piantone. In questo caso la Edge, guadagna in agilità sul misto e manovrabilità in città, ma perde poco o nulla in comfort. Per il fuoristrada sarebbe invece utile avere almeno il controllo della frenata in discesa.

Arriva a giugno, aperte le prenotazioni. La Ford Edge comincerà la sua attività di lancio a maggio, ma la comunicazione e le consegne inizieranno a giugno. Già pronto comunque il listino che parte da 46.250 euro e prevede tre allestimenti: Plus, Titanium e il già citato Sport che si riconosce anche da alcune finiture. Ma non sarà questo il vertice della gamma, destinata ad accogliere entro la fine dell’anno anche la Vignale, esclusiva non solo negli allestimenti, ma anche nei servizi ai quali i clienti che la scelgono possono accedere. Pronte anche formule di finanziamento come il tradizionale Idea Ford per i privati e di Noleggio a Lungo Termine per la clientela business, con due canoni in omaggio e la possibilità di prendere la Sport con soli 10 euro in più al mese rispetto alla Titanium.

 

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Venerdì 6 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-05-2016 10:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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