La DS 7 E-Tense 360

DS 7 E-Tense 360, il suv premium “alla francese” diventa più tech e performante, senza rinunciare alla proverbiale raffinatezza

di Angelo Berchicci
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NIZZA - Il restyling di metà carriera della DS 7 (che perde la dicitura Crossback nel nome) è un momento particolarmente importante per DS, che ora si trova a mettere mano al suo primo modello lanciato in Europa nel 2017, nonché alla sua vettura più gettonata nel Vecchio Continente. In Italia, in particolare, il suv di segmento C assorbe da solo oltre il 40% delle vendite del brand francese, ed è quindi uno dei principali autori della buona performance del marchio, che nel nostro paese è cresciuto del 23,3% dall’inizio dell’anno. Dovendo rinnovare un modello strategico la parola d’ordine è “non sbagliare”, e per andare sul sicuro DS si è affidata alla ricetta che la caratterizza: materiali pregiati, grande cura nei dettagli, comfort, ma anche originalità, per distinguersi dalle rivali tedesche. Il premium “alla francese” continua a puntare su raffinatezza e su una personalità leggermente sopra le righe, a cui la nuova DS 7 aggiunge contenuti tech al passo coi tempi e una buona dose di prestazioni, grazie all’inedita motorizzazione ibrida plug-in 4x4 da 360 cavalli.  

Esternamente la vettura rimane sempre riconoscibile. A Cambiare sono i proiettori, ora più affilati, e la forma dei paraurti, con quello anteriore che riceve un look più dinamico e sportivo grazie alla nuova firma luminosa a Led. Per arricchire il design la nuova DS 7 punta molto sui giochi di luce delle vernici e sulla tecnologia dei gruppi ottici. Le luci di marcia diurne DS Light Veil a sviluppo verticale sono composte da ben 33 Led e riprendono il motivo a rombi tipico del brand. La superficie in policarbonato è stata incisa al laser e presenta al suo interno delle zone dipinte nel colore della carrozzeria, per dare l’impressione che i gruppi ottici “emergano” dal frontale. Curati anche i proiettori principali, con tecnologia a Led adattiva e il cui fascio luminoso è stato reso ancora più potente. Arrivano poi cerchi in lega dal nuovo design e colorazioni inedite.

All’interno l’abitacolo sfoggia materiali di pregio e finiture curate in ogni minimo dettaglio, a tutto vantaggio della sensazione di qualità percepita, superiore a quella delle rivali tedesche (per lo meno se si rimane all'interno del segmento C). Al centro della plancia fa bella mostra di sé il nuovo schermo touchscreen da 12 pollici dell’infotainment. Cambia anche l’interfaccia multimediale, ora più reattiva e fluida nel funzionamento e compatibile con Android Auto e Apple Carplay in modalità wireless. A bordo si viaggia comodi grazie ai sedili che non stancano nemmeno dopo lunghe percorrenze. Notevole lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori, con quello centrale che beneficia dell’assenza del tunnel centrale. La rinnovata DS 7 può vantarsi di essere il suv premium di taglia media con il bagagliaio più capiente - 555 litri - ma è anche quello dalle dimensioni maggiori: 4,59 metri di lunghezza, quasi a ridosso del segmento D.

La vettura nasce per assicurare grande comfort nelle lunghe percorrenze (a tal proposito viene in aiuto il sistema DS Active Scan Suspension, una telecamera che regola la risposta di ciascun ammortizzatore in base alle imperfezioni della strada) e privilegia quindi le andature rilassate. Ciononostante, la nuova motorizzazione E-Tense 360 permette anche una guida brillante e prestazioni degne di nota, grazie alla prontezza di risposta dei due motori elettrici, uno dei quali spinge le ruote posteriori, dando vita a un sistema di trazione integrale senza collegamenti meccanici. I 360 cavalli permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 in 5,6 secondi, mentre il set-up neutro degli ammortizzatori e i grandi cerchi da 21 pollici assicurano prontezza nei cambi di direzione e un rollio inavvertibile in curva. Potente la frenata, grazie ai dischi da 380 millimetri con pinze a quattro pistoncini, ma il passaggio tra rigenerazione e frenata meccanica potrebbe essere più omogeneo.

Oltre alla motorizzazione di punta, la gamma della nuova DS 7 è composta dalle versioni ibride E-Tense da 300 cavalli (a due motori elettrici e trazione integrale) e da 225 cavalli (a singolo motore e trazione anteriore). Per tutte il powertrain sfrutta un quattro cilindri 1.6 turbo a benzina, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8 e a una batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh, che consente di percorrere fino a 62 chilometri a emissioni zero. Completa l’offerta una versione diesel, spinta dal 1.5 BlueHdi da 130 cavalli. La nuova DS 7 è già ordinabile con prezzi che partono da 42mila euro per la versione diesel, mentre le motorizzazioni ibride plug-in partono da 52.800 euro.

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Martedì 4 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 18-11-2022 14:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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