La DS3 cabrio

DS3 Cabrio, la rinnovata scoperta francese che premia l’eleganza e l’hi-tech

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Incredibile ma vero, il mercato delle auto cabrio e spider, in Italia tradizionalmente asfittico, è in crescita: nei primi cinque mesi dell’anno le prime dieci scoperte hanno totalizzato 6.123 immatricolazioni, contro le 4.406 del corrispondente periodo 2016. Una circostanza che dà coraggio a DS (marchio del lusso francese nato da una costola di Citroen e diventato autonomo nel 2014), che a distanza di 18 mesi dalla presentazione a Parigi, sotto la piramide del Louvre, rilancia la DS3 Cabrio in una versione aggiornata, che rispecchia ancora meglio i valori di questo brand che fa della esclusività il suo fiore all’occhiello. Non per niente è in piena fase di sviluppo una rete di DS Store che sta trasformando l’immagine delle concessionarie in veri e propri salotti arredati con tocchi di design all’avanguardia e pelli pregiate (le stesse cucite sui sedili delle auto): in Italia saranno una ventina entro la fine del 2017. E quello di Roma ha fatto da palcoscenico per il rilancio in Italia della chiccosissima francesina.

La nuova DS3 Cabrio si distingue dunque per uno stile lievemente ritoccato nel frontale (spiccano i fari a Led e Xenon che aumentano la visibilità riducendo gli sprechi d’energia), per nuove proposte di personalizzazione e, soprattutto, per le accresciute funzioni disponibili in materia di connettività e assistenza alla guida. Sul fronte della meccanica, vale la pena sottolineare che tra i 7 motori disponibili (tre benzina 3 cilindri PureTech, due 4 cilindri THP e due Diesel BlueHDi con emissioni di CO2 a partire da 92 g/km) spicca il turbo PureTech da 130 cv, eletto motore dell’anno per il terzo anno consecutivo, per non dire della versione Performance da 208 cv, con dotazioni e prestazioni al top della gamma. Tre i cambi disponibili, manuale a 5 o 6 rapporti, pilotato o automatico di ultima generazione.

Al di là della meccanica e delle prestazioni, ciò che emerge, su auto di questo tipo, è la capacità di regalare il piacere del viaggiare en plein air, ovvero con la capote ripiegata. In questo caso la capote (disponibile in quattro colori diversi) scorre all’indietro tra i montanti, che restano fissi e fanno da guida (come sulla Fiat 500 Cabrio, per intendersi). Il comando (un tasto in alto, vicino allo specchietto retrovisore) è elettrico e l’automatismo funziona fino alla velocità di 120 km/h. L’apertura può essere totale o parziale, a scelta degli occupanti, che possono essere anche cinque, caso abbastanza raro per una cabrio compatta come la DS3. Altra peculiarità, lo spazio offerto dal vano bagagli: ben 245 litri, niente male per un’auto scoperta che non raggiunge i 4 metri (3,95). Tra le chicche legate al godimento del viaggiare con il cielo al posto del tetto vale la pena ricordare anche il deflettore aerodinamico collegato al parabrezza che evita vortici e non incide sulla rumorosità. Ciò detto, il comfort acustico è al top con l’auto chiusa, grazie ad un telo multistrato di alta qualità realizzato in materiale composito, con una parte interna acrilica studiata proprio per l’isolamento dai rumori. Un bel lavoro, non c’è che dire, degno di un’auto che mira dichiaratamente ad esaltare il piacere di stare a bordo, in un ambiente che esalti innovazione, distinzione, cura dei dettagli. Valori al centro della filosofia DS.

Tutti i modelli del giovane marchio francese sono hi-tech e sempre connessi. E dunque DS3 Cabrio dispone di tutto ciò che può offrire la tecnologia più avanzata in materia di connettività e assistenza alla guida, compresa la frenata automatica antitamponamento in città, l’assistente di manovra con telecamera o i servizi collegati al Connect Box, dispositivo in grado di localizzare l’auto ovunque e inviare soccorsi per il mezzo meccanico o per le persone eventualmente coinvolte in un incidente.

Con lo schermo Touch Pad 7” a colori di ultima generazione, l’esperienza di guida su DS è inoltre più avanzata che mai: oltre all’accesso facilitato a tutte le funzioni dell’auto, permette l’utilizzo di Mirror Screen: una soluzione di connettività che funziona sia con Apple CarPlay che con MirrorLink, e che consente di utilizzare lo smartphone direttamente sul display della plancia. In tal modo, chi sta al volante può telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi pronunciando una parola o con un solo dito e in modo intuitivo.

Il listino della DS 3 Cabrio prevede prezzi compresi tra un minimo di 23.000 euro e un massimo di 28.050, con variazioni legate alle motorizzazioni e agli allestimenti. La scelta, tra l’altro, prevede 41 combinazioni possibili per la carrozzeria e addirittura oltre 3 milioni di possibilità se si considerano tutti gli elementi di personalizzazione.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 9 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-07-2017 19:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti