Cupra Formentor VZ5

Cupra Formentor VZ5: la prova del Suv sportivo equipaggiato con il celebre 5 cilindri di casa Audi: 390 cv e 480 Nm

di Cesare Cappa
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Non è proprio la rivoluzione, ma poco ci manca. Il cinque cilindri Audi, uno dei motori più celebri e celebrati di sempre, si offre ai cugini spagnoli di Cupra, che decidono di posizionarlo sotto il cofano della vettura di maggior successo tra quelle nel loro portafoglio: la Formentor. Vettura che per l'occasione guadagna la denominazione VZ5, “Velocinco” per dirla in spagnolo, che marchia la presenza del noto turbo benzina a cinque cilindri. Per quanto concerne prezzi e gamma bisogna attendere ancora qualche mese, perché l'auto sarà disponibile solo nell'ultima parte dell'anno.

Per non infastidire troppo la potenziale concorrenza dei Quattro Anelli, l’edizione che equipaggia la Formentor VZ5 sviluppa 390 CV (10 di meno) e 480 Nm di coppia motrice (20 di meno). Dettagli certo, che però garantiscono il primato alla nuova Audi RS3. Per il resto la tecnica che lo distingue è ovviamente la medesima. Un pezzo di storia destinato ad estinguersi negli anni a venire.

In tema di novità, perché di fatto il nuovo motore è più un omaggio che una variabile inedita (almeno a livello di Gruppo), il nuovo sistema Torque Splitter (condiviso nuovamente con RS3). Ovvero un differenziale aperto equipaggiato di due pacchi frizione in uscita, la cui apertura e chiusura è gestita da due attuatori regolati elettronicamente. Il sistema, sito sull’asse posteriore, rende dopo anni di attese le vetture del Gruppo Volkswagen anche sovrasterzanti.

Su strada ti mette subito a proprio agio, manifestando un comportamento tendenzialmente neutro, privo di qualsivoglia sbavatura. In fase di rilascio i movimenti del corpo vettura sono minimi. E il potenziale sottosterzo dettato dalla foga di chiamare giri motore, è eliso dal perfetto sincronismo della trazione integrale.

Trattandosi della versione VZ5, ci sono alcuni dettagli che la differenziano dal resto delle Formentor. Ecco perché è diventata più bassa (meno 15 mm rispetto alla variante da 310 CV) e più larga. In questo caso l’allargamento delle careggiate è sottolineato dall’aggiunta degli archi passaruota maggiorati, in cui alloggiano i cerchi in lega color rame da 20”. La vita di bordo si conferma tale e quale alle altre Formentor presenti in gamma. Sebbene presenzino particolari in alluminio dark spazzolato e rame che alimentano il gusto sportivo. E ci sono pure gli avvolgenti sedili CUPBucket, nel formato in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata. E le performance? Da 0 a 100 km/h si passa in 4,2 secondi e la velocità massima è fissa a quota 250 km/h (autolimitata).

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Mercoledì 18 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2021 18:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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