La Tesla Model Y Long Range durante il test sul GRA di Roma

Auto elettriche, 33% di autonomia in meno sul dichiarato. Test con 12 auto long range sul GRA a Roma

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Le auto elettriche “long range”, quelle cioè equipaggiate con batterie da oltre 70 kWh, hanno una autonomia che, in media, è un terzo in meno rispetto a quanto dichiarato dalle Case costruttrici. È questo il risultato di un test indipendente «Dove arrivo con…» un pieno di batteria organizzato da Motor1.com e InsideEVs, al quale ha partecipato anche ANSA Motori. Protagoniste della prova 12 vetture, alle prese con il traffico reale del Grande Raccordo Anulare di Roma: un circuito autostradale cittadino della lunghezza di 68,2 km. La scelta non è stata casuale: il GRA è un’autostrada urbana nota a causa del traffico estremamente variabile con una circolazione di 180 mila vetture al giorno.

Testare delle automobili elettriche in questo contesto significa alternare una velocità di crociera autostradale (130 km/h), a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni mettendo alla prova tanto l’efficienza del motore, quanto le capacità di recupero di energia della vettura. Rigidissime le regole: - Le auto hanno viaggiato sulla carreggiata esterna con a bordo un driver - Velocità massima 130 km/h (110 km/h in galleria), laddove possibile in funzione del traffico - Climatizzazione accesa a 22ø C (modalità «auto») - Programma di guida «normale» - Stile di guida progressivo/omogeneo - Temperatura esterna 11-14ø C - Al raggiungimento del 5% di autonomia residua, ogni driver è uscito dall’A90 alla ricerca della colonnina più vicina. Con 6,1 giri di GRA e 416 chilometri, la BMW iX (con batteria da 105,2 kWh) è l’ auto che è arrivata più lontana, per un totale di 416 km contro i 630 km dichiarati: -34%. In media i valori di autonomia si sono rivelati inferiori del 33% rispetto al dato dichiarato dai singoli Costruttori.

La ragione dello scostamento è che il ciclo di omologazione WLTP prevede per il 52% del tempo una guida in un contesto urbano a velocità ridotta, una condizione in cui l’ auto elettrica riesce tra l’altro a recuperare più energia massimizzando l’autonomia della batteria. Condizioni ben lontane dalla realtà. Quanto ad efficienza nei consumi, invece, la prima classificata è stata la Tesla Model Y Long Range (batteria da 70,0 kWh) che ha percorso 382 km a fronte dei 507 km raggiunti in fase di omologazione. Un decremento "soltanto" del 25%.

Le auto utilizzate avevano in comune solamente la capacità della batteria, superiore ai 70 kWh, ma per il resto differiscono molto quanto a prezzo, prestazioni, design.

Si sono confrontate:

Legenda: modello auto, batterie, kWh, giri GRA

BMW iX xDrive 50  105,2 6,10

Mercedes EQS 580 4Matic 107,8 5,78

Tesla Model Y Long Range 70,0 5,60

Ford Mustang Mach-E Extended Range AWD 88,0 5,57

Skoda Enyaq iV 80 iV 77,0 5,10

Audi Q4 Sportback 40 e-tron 76,6 5,01

Kia EV6 AWD 77,4 4,85

Volkswagen ID.4 Pro Performance 77,0 4,84

Hyundai Ioniq 5 RWD Evolution 72,6 4,76

Porsche Taycan Cross Turismo Turbo S 83,7 4,65

Jaguar I-Pace EV400 AWD 84,7 4,56

Volvo XC40 P8 Recharge 75,0 4,18

«L’obiettivo di questa prova è stato quello di dimostrare che le auto elettriche per viaggiare sono una realtà di mercato. La barriera da superare in termini di autonomia reale - ha commentato Alessandro Lago, direttore di Motor1.com e InsideEVs - è quella dei 300 chilometri, fermo restando che l’automobile da sola non basta e deve essere accompagnata da un’infrastruttura di ricarica ad alta potenza dislocata sulle principali arterie autostradali». 

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Lunedì 20 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 22-12-2021 09:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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1 di 1 commenti presenti
2021-12-20 16:51:23
questo lo avevamo capito da soli chiunque abbia sperimentato un 'auto elettrica sa che l'autonomia è ben inferiore a quella dichiarata e che diminuisce molto se si usa qualsiasi dispositivo elettrico, vedasi AC, che se non la si usa si torna indietro di 30 anni....Le colonnine di ricarica sono come l'acqua nel deserto qui in Italia per cui viaggiare con l'auto elettrica è improponibile