La Fiat 500S, dove la S sta per Sport

500S, tutta questione di look: ecco la versione sportiva e chic della citycar Fiat

di Sergio Troise
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VERONA - Se non vi basta una 500 normale e giudicate eccessiva la versione Abarth, ecco la soluzione proposta da mamma Fiat: si chiama 500S, dove la S sta per Sport. E’ una versione un po’ speciale, che si distingue per l’aspetto più curato, con tocchi di stile mirati ad accentuarne la sportività e per contenuti e dotazioni superiori. Presentata in anteprima a Ginevra, arriva ora nelle concessionarie per sostenere il successo della citycar più trendy della storia Fiat.

Chiusa o aperta. Disponibile in versione berlina o cabrio, viene proposta a partire da 15.250 euro. Nella fase di lancio viene incluso tra le dotazioni di serie l’impianto Hi-fi Beats da 440W, mentre fanno parte della lista degli optional i cerchi da 16” con trattamento nero opaco diamantato e gli interni in pelle Frau.

Dettagli che fanno la differenza. Esternamente l’auto si distingue per il nuovo paraurti dal disegno più sportivo, i fendinebbia integrati, spoiler e minigonne specifici. Griglia a nido d’ape, prese d’aria nere e terminale di scarico cromato sono altri elementi di distinzione, cui si aggiungono i vetri posteriori scuri e la vernice “satin graphite” per maniglie, calotte degli specchietti e cerchi in lega (di serie da 15”). La gamma colori prevede 16 tinte di carrozzeria tra tinte pastello, metallizzati, tristrato, bicolore e opaco.

Abitacolo bicolore. All’interno vengono privilegiati i contrasti di colore: sedili neri con profli azzurri, bianchi o gialli. Stesso discorso per i pannelli porta. In caso di selleria in pelle Frau, i dettagli sono bianchi o azzurri. Ferma restando la classica impostazione della plancia 500, con lo strumento di guida circolare e i pulsanti tondi, e considerando anche lo schermo TFT per il tachimetro e gli strumenti di guida (optional), la plancia della vettura consente una vera e propria immersione nella tecnologia digitale, tanto cara alle generazioni emergenti.

Motorizzazioni benzina e diesel. La 500S è disponibile con due motori a benzina e un turbodiesel, tutti Euro 6. I benzina sono il collaudato 4 cilindri 1.2 da 69 cv e il bicilindrico 0.9 TwinAir da 105 cv; il diesel è invece il Multijet 1.3 da 95 cv/200 Nm: un motore all’avanguardia, che consente ottime prestazioni (180 km/h, ove consentito, 0-100 in 10,7 secondi) tenendo sotto controllo consumi ed emissioni (3,4 litri/100 km, CO2 a 98 gr/km). In gamma cambi meccanici a 5 e 6 marce (solo con il motore TwinAir) e cambio robotizzato Dualogic.

Dotazioni e optional. Di serie la 500S offre il nuovo sistema Uconnect 7” HD live touchscreen con “tablet effect” e il display HD e servizi Uconnect live. Nella fase di lancio, come detto, anche l’impianto HiFi. Sono invece disponibili a richiesta la radio digitale (DAB) e il navigatore 3D TomTom integrato (prossimamente anche con sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto).

Comportamento dinamico e sicurezza. Per assicurare una frenata sicura ed efficace non sono stati adottati i dischi posteriori (restano due tamburi, come sulla 500 “normale”), ma non si è lesinato sulle assistenze elettroniche, che prevedono ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate d’emergenza. Per migliorare sicurezza e dinamica di marcia non mancano, inoltre, l’ESC (Electronic Stability Control) e il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation). Di serie anche l’hill holder, ormai irrinunciabile aiutino per le partenze in salita.
 

 

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Domenica 10 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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