Un controllo della Polizia Stradale

Sicurezza stradale, Polstrada: il 15,26% delle auto controllate in "Vacanze sicure" ha gomme irregolari

  • condividi l'articolo

ROMA - Pneumatici invernali ed equipaggiamento disomogeneo sugli assi, sono i due fenomeni che emergono prepotentemente dai 12.910 controlli che tra metà aprile e metà giugno la Polizia Stradale ha effettuato sulle strade e autostrade di sei regioni: Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. È questo il quadro delineato durante la presentazione, oggi a Roma, dei risultati del progetto ‘Vacanze Sicure 2017’, indagine realizzata dal Servizio Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus in vista degli esodi estivi.

Secondo il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti il quadro delle non conformità più diffuse vanno dalla non conformità alla Carta di Circolazione, che vale lo 0,42% del campione, ai pneumatici non omologati che sono l’1,62%, per arrivare al 3,25% delle gomme che presentano danneggiamenti, fino a raggiungere la significativa percentuale del 5,17% di automobili che circolano con gomme lisce.

In sintesi il 15,26% delle auto controllate circolava con almeno una non conformità riguardante i pneumatici. In pratica quasi una su sei delle auto controllate che, diventano una su cinque (il 20% del campione), aggiungendo le mancate revisioni, pari al 3,34%. Il pneumatico, vale sempre ricordarlo, è l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo e per questo motivo è il primo dispositivo di sicurezza attiva.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 13 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2017 21:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti