FE, sabato mattina alle 7 italiane il primo ePrix giapponese della storia. Jaguar e Porsche per il primato, Nissan per la storia
Prima presa di contatto per Vettel con il WEC, il tedesco ha percorso 581 km con la Porsche 963 LMDh ad Aragón
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
ROMA - Bassa resistenza al rotolamento per incrementare l’autonomia, basso rumore di rotolamento dei pneumatici per garantire un ottimo comfort, grip immediato per le sollecitazioni della trasmissione in fase di partenza e struttura adatta per supportare il peso del veicolo a batterie. Sono queste le principali caratteristiche dei pneumatici Pirelli Elect, sviluppati da Pirelli in collaborazione con le principali case auto per rispondere alle richieste tecnologicamente avanzate dei veicoli elettrici e ibridi plug-in. Una particolare tipologia di pneumatici che si riconoscono dal marchio ‘Elect’, presentati per la prima volta al Salone di Ginevra 2019 e disponibili in primo equipaggiamento per i più moderni modelli di auto.
La prima vettura ad adoperare un pneumatico P Zero marcato Elect dedicato Pirelli è la Porsche Taycan. Lo sviluppo di questo pneumatico ha seguito la filosofia perfect fit di Pirelli, con mescola, struttura e disegno del battistrada specifici per la Taycan, i quali hanno permesso di raggiungere una bassa rolling resistance, che massimizza l’autonomia dell’auto; una riduzione del rumore di rotolamento delle gomme, a vantaggio della quiete all’interno dell’abitacolo; infine un grip immediato anche con importanti valori di potenza e coppia ai bassi giri per una guidabilità in totale sicurezza. Con Pirelli Elect, chi sceglie una Porsche Taycan, può essere certo di guidare anche pneumatici realizzati con tecnologia full electric.
Con l’arrivo della stagione invernale e l’entrata in vigore delle relative normative per la circolazione, Pirelli ha realizzato pneumatici con tecnologia Elect sulle linee Winter Sottozero 3, Scorpion Winter e P Zero Winter, quest’ultimi disponibili anche per la Porsche Taycan nella misure da 19 e 20 pollici. Anche per i veicoli elettrici e ibridi, i pneumatici invernali sono consigliati se si percorrono molti chilometri durante l’inverno e se si cercano le migliori prestazioni possibili in ogni condizione tipica della stagione fredda. Infatti, con l’avanzare dell’autunno e quindi delle temperature invernali, sotto la soglia dei 7C, i pneumatici estivi non riescono più ad esprimere al meglio le loro caratteristiche e per guidatori esigenti sono preferibili i pneumatici winter.
Grazie alla loro mescola più «morbida», che risulta performante anche quando la temperatura va sotto zero, i pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie anche a bassa aderenza un’elevata tenuta di strada, un’ottima trazione e una frenata sicura, a tutto vantaggio della sicurezza, garantendo le prestazioni dedicate di un pneumatico per veicoli elettrici.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account