Il sistema pneumatico-cerchio Acorus di Michelin

Michelin, con Acorus le buche sull'asfalto non fanno più paura

  • condividi l'articolo
  • 862

ROMA - I cerchi in lega e i pneumatici super-ribassati - un'accoppiata che si trova sempre più frequentemente non solo nelle vetture sportive di fascia alta, ma anche nelle berline “medie” e nei crossover - hanno entrambi un nemico che non perdona: le buche che si creano, dopo l'inverno, nell'asfalto.

Questi crateri “urbani” sono tanto più insidiosi quanto risultano meno visibili a distanza. Quando l'auto vi cade improvvisamente l'impatto tra lo spigolo del conglomerato bituminoso e la ruota provoca un danno quasi certo nella carcassa del pneumatico e nel cerchio i lega leggera.

Da qualche anno, però, il colosso della gomma Michelin ha messo in produzione un sistema pneumatico-cerchio (realizzato in collaborazione con Maxion Wheels) che riesce a sopportare senza danni questi impatti e che è dunque la soluzione ideale per tutti quei mezzi - come i veicoli delle Forze dell'Ordine e del 118 o, ancora, le auto blindate dei vip - che devono avere la certezza di non incappare in un danno inaspettato che può creare problemi anche gravi oltre che danni economici.

Michelin Acorus è, di fatto, un cerchio aggiuntivo flessibile composto da due flange in gomma che protegge la ruota vera e propria in metallo, flettendosi all'impatto e “filtrando” così le sollecitazioni che vengono subite dal cerchio.

Per gli utenti privati, coloro che si una zona a rischio con una vettura sportiva o elaborata che utilizza pneumatici super-ribassati Acorus è davvero la soluzione ideale, in quanto compatibile con tutte le dimensioni di ruote e tale da preservare non solo il portafogli ma anche la “guidabilità” dell'auto, che sovente dopo un impatto a velocità medio-alta con la buca diventa incontrollabile.

  • condividi l'articolo
  • 862
Martedì 15 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2018 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-05-15 14:56:03
Wow, adesso la Raggi non dovrà più preoccuparsi delle buche, le basterà fornire agli automobilisti cerchioni e pneumatici adatti...
2018-05-16 08:53:13
ma che genialità forse i pneumatici non si rovineranno ma i cerchi si spaccheranno di sicuro che trall'altro costano più dei pneumatici
2018-05-16 09:21:31
mi sa che la Raggi dovrà invece preoccuparsi eccome delle buche, dei debiti,del degrado e delle infiltrazioni malavitose nella macchina governativa di roma capitale, causate dai 50 anni di malagestione precedenti.
2018-05-16 10:19:45
.....a Napoli poi Dema ci fornirà i droni direttamente!