La multa per chi passa con il rosso vale anche per il giallo lampo

La multa per chi passa con il rosso vale anche per il giallo "lampo"

  • condividi l'articolo
  • 509

La durata “lampo” della luce gialla del semaforo non può essere utilizzata da un automobilista come giustificazione per evitare l'eventuale multa per il passaggio di un incrocio con il rosso. La conferma dell'irrilevanza del tempo del segnale di 'avvertenza' per la validità della sanzione arriva dalla Corte di Cassazione, con l'ordinanza numero 567/19, depositata l'11 gennaio. Nella sentenza in oggetto, gli Ermellini ricordano che in corrispondenza della luce gialla «il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all'arresto».

Nel diffondere e commentare la decisione, il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, chiarisce come in considerazione delle norme del Codice della Strada (articolo 146, comma 3) e del pronunciamento, «se dagli accertamenti tecnici risulta un regolare funzionamento del sistema di segnalazione luminosa, dedurre l'insufficiente durata della luce semaforica gialla “di avvertenza” non è sufficiente per escludere la sanzione amministrativa per violazione della segnaletica stradale». Sulla durata del giallo è da citare un passaggio significativo della sentenza oggetto di valutazione, emessa nel 2017 dal Tribunale di Bologna (n. 927/17): «il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose».

Il caso sottoposto alla Cassazione riguardava una contravvenzione elevata a una automobilista che aveva attraversato un incrocio con il rosso, nell'area comunale di Unione Terre d'Acqua, in Emilia Romagna. La guidatrice aveva sostenuto a sua discolpa che la durata del giallo del semaforo era stata troppo breve per permetterle di fermare il veicolo in sicurezza, alla linea di arresto e, quindi, evitarle di passare con il rosso. Il ricorso è stato rigettato. Per la cronaca, nei vari gradi di giudizio era stato verificata l'omologazione del semaforo. Inoltre, i fotogrammi scattati dal sistema automatico di controllo evidenziavano come il veicolo avesse impegnato l'incrocio a rosso già acceso.

  • condividi l'articolo
  • 509
Mercoledì 16 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2019 14:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2019-01-16 12:47:58
Una più che discreta carenza del codice della strada. Vuol dire che chiunque è a rischio multa, basta mettere un semaforo in cui il giallo dura un secondo, tempo in cui la frenata dai 50kmh anche in caso urbano, è impossibile.
2019-01-16 14:20:57
"il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all'arresto", si tutto bello ma se mi si fa giallo a tre metri dalla linea di arresto, anche andando a 50 all'ora non mi fermo prima di una decina di metri e quindi in mezzo all'incrocio. Se questa è la regola evidentemente c'è qualcosa che non va, tanto vale allora togliere il giallo e far scattare direttamente il rosso. Mi sembra che la cassazione stavolta abbia preso un abbaglio... e che se le cose stanno così forse quell'articolo del codice dovrebbe essere rivisto.
2019-01-16 14:22:26
bisogna sempre leggere tutto l'articolo prima di commentare. che il giallo fosse corto lo dice la signora. per il resto è dimostrato che la signora è passata col rosso e non col giallo. leggere bene le ultime righe.
2019-01-16 14:59:03
si però sarebbe giusto che il giallo durasse 5 secondi per tutti i semafori, non che 1 dura 1 secondo o 2 o3
2019-01-16 15:21:21
Il semaforo va sempre rispettato, si sa che con il giallo il conducente deve fermare il veicolo prima della linea di arresto, certo ho un forte dubbio che c'è chi dall'altra parte, lo veda come un mezzo per far cassa.. Sottolineo a dire, se davvero questi ci tengono alla prevenzione ed alla sicurezza, perché ad ogni semaforo venga obbligatorio mettere un timer che segni i secondi rimanenti con la luce verde..Di sicuro tutti avrebbero il tempo per capire se riuscire a passare o no!! Non penso di avere scoperto l'acqua calda... Basta solo buona volontà per il bene di tutti!!!