Un'anticipazione di come sarà il nuovo Volkswagen T-Roc

Volkswagen, arriva T-Roc: Tiguan ha un fratello più piccolo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 14

WOLFSBURG - Prima sul lago di Como, poi a Francoforte. Prima la presentazione per i media, poi quella per il grande pubblico. Prima l'Italia, poi la Germania e, soprattutto il mondo, dove secondo un'analisi della società specializzata IHS, il modello potrebbe avere un potenziale mercato di 189.000 unità l'anno.

Volkswagen amplia la propria gamma con un modello che non aveva e che come dimensioni si avvicina alla Golf. T-Roc è la versione suv della best seller compatta, anche se sembra proporre un profilo leggermente coupè. Nei bozzetti queste linee sono molto più accentuate rispetto a quelle delle foto spia. Gli schizzi ufficiali, griffati da Marco Giumentaro, sono stati diffusi dal colosso di Wolfsburg. L'anteprima del modello è in calendario il 23 agosto sul lago di Como, dove era già stata presentata anche la rinnovata citycar up!.

Il nome T-Roc ha avuto la meglio sulle alternative Teracor e Timber. Il crossover misura 4,3 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza ed 1,54 di altezza. Il passo sfiora i 2,6 metri, mentre il bagagliaio con i sedili in posizione standard raggiunge i 412 litri. Il modello andrà a competere nel sempre più affollato segmento C e deovrebbe arrivare sul mercato già entro la fine dell'anno. Dopo aver “allungato” Tiguan, soprattutto per gli Stati Uniti, con la versione Allspace, adesso lo ha “accorciato” con T-Roc.

Anche questo crossover suv è basato sulla piattaforma modulare trasversale Mqb e stando alle indiscrezioni raccolte dei media tedeschi il prezzo dovrebbe essere fra i 2.000 ed i 3.000 euro superiore rispetto a quello della Golf, a confronto della quale avrà anche 1,5 centimetri di altezza libera in più da terra. Volkswagen intende offrire anche la trazione integrale, ma solo a richiesta. Saranno a listino anche la trasmissione automatica a doppia frizione ed una serie di “diavolerie” elettroniche per aumentare sicurezza, comfort e connettività. La gamma motori includerà unità diesel, benzina e quasi certamente anche una bifuel a metano.

  • condividi l'articolo
  • 14
Martedì 8 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-08-2017 14:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti