Trazione ottimizzata. Anche per la nuova rappresentante della “famiglia XV” è disponibile il consolidato e apprezzato sistema di controllo della trazione denominato X-Mode, le cui funzionalità variano in base all’allestimento: nel caso della versione Style è presente un’unica modalità, mentre i livelli superiori Style Xtra e Premium offrono la scelta tra i modi Snow/Dirt (neve/sporco) e Deep Snow/Mood (neve alta/fango).
Il mondo in tre parole. Su Crosstrek la navigazione si può gestire con il servizio “what3words” fornito dall’omonima società. Il sistema divide il mondo in quadrati con 3 metri di lato, ciascuno dei quali è identificato dalla combinazione di tre parole. Per impostare la destinazione, basta quindi digitare le parole che lo individuano e che posso essere individuate sul sito “what3words” o ricorrendo alla specifica app.
L’intelligenza è di casa. Il sistema di riconoscimento del conducente – può memorizzare fino a 5 profili – ereditato dall’Outback si affida alla telecamera rivolta verso l’interno dell’abitacolo che, rilevando il viso del conducente e confrontandolo con l’immagine in memoria, regola automaticamente le impostazioni di base (come climatizzazione, radio, assetto dei sedili elettrici) preselezionate dallo specifico utente.