Roger Penske al volante della Porsche 963 RSP

Roger Penske al volante della Porsche 963 RSP. Ex pilota ha provato su pista l'auto che porta le sue iniziali

  • condividi l'articolo

Roger Penske è salito per la prima volta al volante della Porsche 963 RSP, esemplare unico realizzato in suo onore. L'auto, che porta le sue iniziali, è stata protagonista di un debutto dinamico alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, di apparizioni in Austria e al Goodwood Festival of Speed, prima del ritorno negli Stati Uniti. Il primo contatto si è svolto al Porsche Experience Center di Atlanta, dove Penske ha effettuato i primi giri sulla South Track. «Un'esperienza fantastica - ha dischiarato Penske - e un momento indimenticabile. La nostra partnership con Porsche dura da sei decenni ed è stata ricca di successi. Questo progetto è un privilegio e un simbolo di quel percorso comune».

La 963 RSP è poi scesa in pista a Laguna Seca, circuito che ospiterà dal 2026 un Porsche Driving Centre. Qui, insieme a Penske, hanno guidato la vettura anche Bruce Canepa, membro del board di Friends of Laguna Seca, e l'ex pilota ufficiale Patrick Long, già protagonista al volante della RS Spyder del team Penske tra il 2006 e il 2008. «Vedere Roger guidare per la prima volta questa creazione unica - ha aggiunto Timo Resch, presidente e CEO di Porsche Cars North America - è la conclusione perfetta di un progetto emozionante».

Ispirata alla Porsche 917 stradale del 1975, la 963 RSP presenta una livrea Martini Silver, interni in pelle e Alcantara e modifiche a sospensioni, centralina ed assetto per un utilizzo su strada. Dotata di indicatori di direzione, pneumatici rain e persino di un clacson, è stata mostrata al pubblico durante la Monterey Car Week, prima di entrare nella collezione privata di Roger Penske, dove affiancherà altri modelli storici da corsa e stradali. 

  • condividi l'articolo
lunedì 6 ottobre 2025 - Ultimo aggiornamento: 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA