La nuova Renault Megane RS

Renault Megane RS, tecnologia evoluta e quattro ruote sterzanti

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

JEREZ DE LA FRONTERA - Non è certo una tecnologia nuovissima quella del 4Control adottata dalla nuova Megane R.S.. Il dispositivo delle quattro ruote sterzanti è già ampiamente utilizzato sul diverse vetture del marchio. In questo caso però è stato rivisto profondamente in tutti i suoi parametri per poter dare il meglio di sé su un’auto che fa delle performance il suo principale punto di forza. Come funziona? A bassa velocità, le ruote posteriori sterzano in senso opposto rispetto alle ruote anteriori, entro un limite di 2,7 gradi. Che tradotto in sensazioni di guida significa migliore agilità e maneggevolezza soprattutto nei tratti sinuosi, sterzo più diretto e migliore trazione. Alle alte velocità, invece, le ruote anteriori e quelle posteriori sterzano nello stesso senso, entro un limite di 1 grado per le ruote posteriori. Il conducente in questo caso può godere di maggiore stabilità.
 

Il punto di inversione del sistema 4Control è fissato a 60 km/h “su strada” e a 100 km/h in modalità Race (quindi in pista). L’altra novità importante dal punto di vista tecnico si cela nelle sospensioni. Renault Sport ha infatti dotato la nuova R.S. di quattro ammortizzatori di fine corsa idraulici di compressione. Questa tecnologia, che trae ispirazione dal mondo dei rally, consiste nell’integrare un “ammortizzatore nell’ammortizzatore”. Verso fine corsa, un pistone secondario ammortizza il movimento della ruota prima di raggiungere il tampone di fine corsa. Disperdendo l’energia senza rimandarla nella ruota – come farebbero invece i fine corsa tradizionali – i fine corsa idraulici di compressione permettono di evitare gli effetti di rimbalzo per un ottimale controllo. Dunque, oltre ad aumentare il comfort rispetto agli ostacoli quotidiani (dossi, cunette, asperità, ecc.), i fine corsa idraulici filtrano le turbolenze ad alta velocità.

Completa il quadro tecnologico il nuovo sistema di telemetria e acquisizione di dati R.S. Monitor, che offre un’esperienza inedita ai conducenti. R.S. Monitor sintetizza le informazioni che riceve da una quarantina di sensori distribuiti sull’auto. E’ infatti possibile visualizzare sul display touchscreen R-Link 2 una serie di parametri relativi ai veicolo in tempo reale: accelerazione, frenata, angolo del volante, funzionamento del sistema 4Control, temperature e pressione, ecc. Inoltre, elemento inedito per i veicoli del segmento, l’R.S. Monitor Expert consente di filmare le sessioni di guida e di sovrapporvi i dati di telemetria, per ottenere video in realtà aumentata. Questi video possono essere anche immediatamente condivisi sui social network tramite le applicazioni disponibili per gli smartphone con sistema operativo iOS e Android. E se non bastasse, con R.S. Monitor Expert i dati registrati possono essere esportati nel sito Internet R.S. Replay.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2018 10:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti