La Peugeot 5008

Peugeot 5008, viaggiando in cinque spazio a volontà: il bagagliaio è gigante

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 52

LISBONA - La Peugeot 5008 non ha dimenticato il proprio passato da monovolume, anzi ha aumentato la disponibilità di spazio interno oltre alla flessibilità con la quale può essere gestito, sia per i passeggeri sia per i bagagli. Prima di tutto, l’abitacolo ha 7 sedili individuali, quelli che in gergo vengono definiti “del capitano”, anche se hanno conformazioni diverse. Se si sfruttano tutti, per i bagagli rimangono solo 210 litri e i due posti di terza fila vanno bene solo per i bambini, perché l’altezza degli schienali è limitata così come lo è lo spazio per i piedi e le gambe. Se invece si è in 5, ci sono ben 6 cm in più per le gambe, i tavolini , le bocchette per la climatizzazione, spine varie per la ricarica (anche una da 230 volt, a richiesta) e anche i ganci Isofix per montare il seggiolino dove si vuole.
 

 

I due sedili vengono in questo caso nascosti sotto il piano di carico, protetto da paratie che, all’occorrenza, fungono anche da protezione per la soglia. In questo modo si ottiene un vano di carico da ben 702 litri, oppure potete addirittura smontarli e lasciarli a casa. L’operazione è resa agevole dal sistema di sblocco e dal peso ridotto, circa 11 kg, che ne rende l’asportazione semplice e completabile da chiunque in pochi secondi, In questo modo si amplia la capacità di carico di altri 78 litri che portano il monte totale a 780 litri, un vero record. Altrettanto semplici sono le operazioni con le quali i due sedili possono essere riposizionati di nuovo all’interno della vettura. Se invece viaggiate con meno persone, potete far scorrere le tre porzioni che compongono la seconda fila, oppure abbatterle una dopo l’altra ottenendo alla fine 1.862 litri con un piano perfettamente continuo, se si mantengono a bordo anche quelli di terza fila, o addirittura 1.940 litri lasciandoli a casa.

Ma non è finita perché, nel caso dobbiate portare oggetti particolarmente lunghi, può essere reclinato in avanti lo schienale del sedile anteriore destro ricavando così la possibilità di portare carichi che misurano fino a 3,2 metri. Ottima anche l’accessibilità al vano di carico con una soglia a filo alta meno di 68 centimetri da terra, il portellone elettrico e l’apertura che avviene con un pulsante all’interno dell’abitacolo, la chiave o un movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore. A richiesta inoltre si può avere il tetto panoramico apribile. Ulteriore praticità sono i numerosi piccoli vani presenti all’interno dell’abitacolo della 5008 per un totale di 38 litri: oltre a quelli canonici sulle portiere, al di sotto del bracciolo anteriore (8,4 litri) e al cassetto (7,85 litri) di fronte al passeggero, ve ne sono due sotto il pavimento dietro i sedili anteriori e persino ai lati e sotto i sedili di terza fila.
 

  • condividi l'articolo
  • 52
Sabato 11 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-08-2018 20:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-08-11 16:47:59
A questo punto non è meglio un Ducato...?