La nuova Renault Clio 4 durante il test di impatto effettuato da EuroNcap

Sicurezza, Clio 4 promossa a pieni voti:
ora sono 13 i modelli Renault a 5 stelle

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La Renault ha fatto 13. Tanti infatti sono i modelli della casa francese che, a partire dalla Laguna II del 2001, hanno conquistato il massimo punteggio - le ambitissime cinque stelle - nei test di valutazione sulla sicurezza effettuati dall'ente indipendente EuroNcap. È un risultato che fa del marchio della Losanga il più «stellato» del panorama automobilistico continentale. A raggiungerlo è stata la premiazione a pieni voti ottenuta dalla nuova Clio, che si appresta al debutto mondiale sulla passerella del prossimo Salone di Parigi ma è già stata sottoposta ai test effettuati dall'ente europeo sulla base delle più severe procedure entrate in vigore nel gennaio di quest'anno.

Punteggio esemplare.
Con un risultato pari all'85% del massimo punteggio ottenibile, la nuova piccola Renault ha saputo fare meglio della terza generazione di cui si appresta a prendere il posto, insediandosi ai primi posti nel segmento di competenza. Merito degli accurati studi sull'incidentologia, che grazie alla costante collaborazione con le autorità francesi fornisce alla Renault risposte rapide e precise sulle cause e le conseguenze degli incidenti reali, e dei miglioramenti tecnologici che hanno modificato l’architettura elettronica della vettura, permettendo ai dispositivi di protezione di ultima generazione di innescarsi con maggior tempestività.

Viaggiatori protetti.
In caso di urto frontale, chi occupa i sedili anteriori può contare sulla protezione garantita da due airbag ad alto rendimento, assecondati dalle cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico che scongiurano il rischio di «strette» eccessive e potenzialmente dannose. I limitatori sono presenti anche sui posti laterali posteriori, mentre l'intero divanetto è corredato da cinture con 3 punti di ancoraggio. La capacità innovativa della casa francese ha prodotto anche la tecnologia Fix4sure, studiata per combattere l'effetto submarining (cioè lo scivolamento del passeggero sotto la cintura in caso di urto frontale) e per proteggere efficacemente tutti i passeggeri grazie alla specifica deformazione nella seduta di ogni sedile, associata alle fibbie delle cinture di sicurezza collocate in posizione ribassata.

Risultato da record.
Nel caso dell'urto laterale, che rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio trattandosi di una zona di protezione ridotta, è stato eseguito un trattamento specifico che ha portato ha risultati particolarmente significativi, testimoniati dal punteggio massimo (8 punti su 8) ottenuto in questa particolare «specialità». Per rilevare con tempestività l’urto imminente e raddoppiare la velocità di reazione, la nuova Clio è stata equipaggiata con un sistema a 2 sensori installati nella porta anteriore e nel montante centrale. Il tempo di reazione è determinato da uno specifico algoritmo che lo proporziona alla violenza dell’urto innescando l’airbag testa-torace di ultima generazione. Combinati con i test dell’urto contro un palo e di quello posteriore, questi risultati hanno apportato alla nuova Clio 32 punti su 36 nella prova di protezione degli adulti. Si tratta di uno dei migliori risultati del segmento.

Bambini al sicuro.
Grazie alla progettazione della struttura e ai ganci Isofix a 3 punti di ancoraggio, disponibili sul posto passeggero anteriore e su quelli laterali posteriori, anche per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo, l'ultima nata di casa Renault si colloca al vertice del segmento grazie ai 43 punti ottenuti sui 49 disponibili.

Occhio al pedone.
Per rispondere alle nuove normative europee, il frontale di Nuova Clio è stato sviluppato in modo da ridurre al minimo le lesioni provocate da un urto contro un pedone. Il paraurti non presenta sporgenze, mentre è stata ridisegnata la parte inferiore del parabrezza, tradizionalmente molto rigida. Il cofano rialzato di 20 mm mantiene un'adeguata zona di deformazione tra la struttura e i punti più sporgenti verso l'alto del motore. Anche in questo caso, la vettura (24 punti su 36) si colloca al vertice del segmento.

Il ruolo della tecnologia.
Dato che nei nuovi criteri di valutazione stabiliti da EuroNcap è previsto anche l'esame delle dotazioni tecnologiche finalizzate alla sicurezza, la Nuova Clio non si è sottratta alla sfida. Grazie alla presenza di serie del regolatore/limitatore di velocità, delle spie per cinture non allacciate con funzione sonora per tutti i posti e del controllo elettronico della stabilità la vettura ha ottenuto il punteggio massimo di 7 punti, che le è valso la migliore performance del segmento per quanto riguarda questo criterio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2012 11:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA