La nuova Nissan Micra

Nissan Micra, Gpl e non solo. Gamma completa, c'è anche la sportiva

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Gpl è non solo. La gamma Micra è sempre più ampia grazie anche alle nuove motorizzazioni benzina di ultima generazione (anche con cambio automatico) e alla nuova esclusiva versione speciale N-Sport. C’è il nuovo motore turbo benzina IG-T da 1,0 litri. È capace di erogare una potenza di 100 cavalli ed è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Si tratta di un motore particolarmente attento all’ambiente. È conforme, infatti, alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade si sostanziano in maggiore potenza (+10 cavalli) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -13 a -15 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 chilometri, in base all’allestimento), con un conseguente calo dei costi d’esercizio.
 

 

La prova a confermato che il nuovo motore da 1,0 litri e 100 cavalli con cambio manuale offre maggiore reattività e una erogazione della potenza più fluida, sia in caso di accelerazione da fermo che in fase di ripresa. C’è anche da dire la trasmissione manuale introduce migliorie che si traducono in una combustione più efficiente e, quindi, in minori emissioni di CO2. E per chi vuole di più? Ecco la Micra dal carattere sportivo, Nissan Micra è disponibile anche con il nuovo motore turbo benzina DIG-T da 1,0 litri e 117 CV di potenza e 180 Nm di coppia a 1.750 giri/min, per una accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9 secondi. Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport, caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare per esaltarne il comportamento di marcia.

Nissan precisa che non si tratta di una versione potenziata dell’unità IG-T da 100 cavalli, ma di un motore totalmente nuovo caratterizzato da tecnologie all’avanguardia quali: iniettore montato centralmente nella camera di combustione, alesaggi rivestiti a spruzzo (presente anche sul propulsore IG-T da 1,0 litri e 100 cavalli) e waste-gate controllata elettronicamente. Tecnologie che si declinano non solo in maggiore potenza, ma anche in minori consumi e ridotte emissioni di CO2. La versione speciale N-Sport è disponibile anche per il motore turbo dCi da 1,5 litri e 90 cavalli di potenza. In questo caso, però, si tratta esclusivamente di migliorie estetiche per interni ed esterni quali la finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte degli specchietti retrovisori e quella nera lucida per le modanature laterali ed i paraurti anteriore e posteriore, i vetri posteriori oscurati e fari fendinebbia alogeni. L’abitacolo è impreziosito da rivestimenti interni in alcantara/eco-pelle, il bracciolo tra i due sedili anteriori, la retrocamera con sensori di parcheggio e la tecnologia iKey (apertura a distanza con pulsante di accensione del motore).
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2019 12:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti