Maddalena Corvaglia durante il Rally Event di Renault

Renault Rally Event, festa delle corse:
show ed emozioni con la casa francese

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

BIBBIENA - Rally Event, la manifestazione di Renault Italia per chiudere la stagione dei rally riservati ai piloti, ben 207 quest’anno, che gareggiano con le sue vetture, oltre a promuovere l’attività sportiva Renault in due giorni di festa e divertimento all’insegna delle vetture sportive del marchio della Losanga.

Per tutti i gusti.
Per due giorni, nonostante il maltempo, la cittadina toscana di Bibbiena è stata movimentata da vetture e piloti, ma non sono mancati gli stand col simulatore della F.1 per i più appassionati, le vetture sportive d’epoca che hanno fatto la storia della Casa transalpina, la possibilità di effettuare test con tutta la gamma Renault e Renault Sport, compresa l’elettrica Twizy, i comici della trasmissione Zelig Marco Della Noce e Fabrizio Fontana, gli stuntman con le loro evoluzioni e la presenza della showgirl Maddalena Corvaglia, madrina della manifestazione.

Rally.
In ogni caso l’evento centrale della festa è stato il Rally Event organizzato dalla Renault in collaborazione con la SportTeamEquipment di Guglielmo Giacomello e la locale Scuderia Etruria, rally che era riservato esclusivamente e chiaramente alle vetture Renault. La gara è iniziata sabato pomeriggio con la prova-spettacolo nella grande piazza di Bibbiena dedicata a John Lennon, con i piloti a dare il meglio del loro repertorio fra gli strettissimi tornanti circondati da pile di pneumatici e fra gli applausi del pubblico attento e divertito.
Clio R.S. Altra madrina, ma non in carne ed ossa, è stata la nuovissima e potente Renault Clio R.S. (= Renault Sport), esposta in anteprima nazionale per la gioia degli appassionati più sportivi: look grintoso, motore 1.6 turbocompresso, 200 cavalli, trasmissione a doppia frizione EDC e levette di comando al volante, diffusore e spoiler posteriore, minigonne e cerchi da 17”, sedili avvolgenti e tutta la tecnologia di Renault Sport applicata alla nuova nata, presentata al mondo al recente salone di Parigi.

Gara.
Giunto alla seconda edizione, il Renault Rally Event è stato vinto dai toscani Rudy Michelini e David Castiglioni con la Clio S 1600, che hanno preceduto di circa mezzo minuto la vettura gemella di Chentre e Florean e la New Clio R3 di Gasperetti e Ferrari, che aveva vinto la passata edizione della gara. Sui saliscendi delle colline aretine, il pilota di Pescia ha regolato i ben 73 equipaggi che hanno preso il via, vincendo tutte le quattro prove speciali della giornata, compresa l’ultima avversata da una nebbia insistente che ha ridotto la visibilità. La seconda prova speciale era stata interrotta dalla Direzione di Gara per l’incidente che ha coinvolto la Renault Clio Williams di Ceccarelli e Pedretti, finita contro un albero; nessuna grave conseguenza per l’equipaggio che però è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie.

Soddisfazione.
Biagio Russo, Brand Manager di Renault Italia, ha dichiarato: «abbiamo coinvolto il pubblico in un evento sportivo e spettacolare portando direttamente in piazza le vetture da corsa di Renault insieme a tante animazioni collaterali, permettendo così, anche ai non appassionati, di poter capire qual è il nostro impegno nello sport automobilistico e, in particolare, nel rally. Creando uno show a 360° abbiamo visto per le strade di Bibbiena non solo gli appassionati ma anche famiglie con bambini, ed è stato questo il riscontro che ci aspettavamo. Il Renault Rally Event è la degna conclusione di una stagione importante per il nostro marchio che è stato anche capace di valorizzare i giovani: Andolfi e Tassone, quest’oggi presenti, sono stati tra i protagonisti del Campionato Italiano Junior.»

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2012 17:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA