Tre modelli della Dacia che possono usufruire del servizio Muoversi Sempre Pneumatici

Renault-Dacia, via la paura di forare:
assistenza no-stop a soli 30 euro l'anno

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Paura di forare e non sapere cosa fare? Niente paura, ora la soluzione viene da Renault che, in collaborazione con Axa Assistance, propone Muoversi Sempre Pneumatici, il servizio che offre assistenza stradale a coloro che rimangono vittima di una gomma a terra o, peggio, subiscono lo squarcio di uno pneumatico.

Quando succede, che fare?
Ci sono automobilisti provetti che sanno prevedere e fare tutto, ma ve ne sono molti altri che in casi come questi non sanno neppure dove cercare il libretto di uso e manutenzione che spiega quale procedura seguire. I casi infatti sono tre. Il primo è la presenza a bordo di uno pneumatico di scorta delle dimensioni e caratteristiche identiche o assimilabili a quelle dello pneumatico da sostituire; indubbiamente sarebbe la cosa migliore, ma è anche la condizione sempre più rara per motivi di costo, di spazio e di opportunità ambientale perché - lo si creda o no - il 95% delle gomme di scorta fa al macero senza aver mai toccato l'asfalto. Il secondo caso è il cosiddetto ruotino, molto più stretto di quello di serie e omologato fino a 80 km/h; in alcuni rari casi c'è la falsa ruota di scorta ovvero di pari dimensioni a quelle montate, dunque più sicuro in curva o frenata, ma anche in questo caso adatta solo a velocità da traino. C'è poi il kit di gonfiaggio o tire fit, sempre più comune che ha il vantaggio di occupare poco spazio e di evitare litigi con il cric.

Per 30 euro all'anno.
Muoversi Sempre Pneumatici costa 30 euro all'anno elimina alla radice il problema tanto che si può fare a meno di tutti e tre questi strumenti di emergenza. Basta sottoscrivere la polizza di assistenza stradale relativa e con una telefonata arrivano i nostri che provvedono a riparare lo pneumatico, a sostituirlo in caso di rottura, a fornire assistenza stradale nel caso manchi la ruota di scorta e servizio di dépannage cioè la riparazione del veicolo sul posto. Il servizio è offerto sulle Renault e sulle Dacia di nuova immatricolazione o quelle che, al momento di sostituire gli pneumatici, denunciano una prima targatura risalente a meno di 10 anni.

Non solo gomme.
Termini temporali del tutto simili a quelli di Muoversi Sempre Renault, il servizio di assistenza stradale che la casa francese ha sviluppato sempre con Axa Assistance ed è attivo da alcuni anni in tutta Europa assicurando un intervento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in caso di guasto, incidente, rottura o perdita delle chiavi garantendo: traino, officina mobile, vettura di sostituzione, albergo e recupero del veicolo riparato oltre a una serie di 20 controlli visivi su dispositivi vitali per viaggiare sicuri e senza grane come, ad esempio, l’impianto di illuminazione o di scarico, i freni e gli ammortizzatori. Per togliersi dalla mente non solo la paura di forare.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 01-01-2013 18:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA